Nannarella, riportaci al cinema

Pinterest LinkedIn Tumblr +
A 50 anni dalla morte, Roma non dimentica Nannarella. Mercoledì 22 marzo alle 17 in Campidoglio, presso la Sala del Carroccio, Roma Capitale e Typimedia Editore dedicano ad Anna Magnani l’evento “Nannarella, riportaci al cinema”.

L’obiettivo è quello di iniziare a confrontarsi sulle idee, sulle proposte tese a ridare slancio a un settore della cultura italiana che durante la pandemia ha conosciuto un periodo di drammatica crisi, immaginando per le sale cinematografiche un futuro come spazi polifunzionali, di aggregazione per le centinaia di comunità che formano Roma.

Durante l’evento sarà presentata MapMagazine – Percorso Magnani. La Roma di Anna in 10 tappe, la mappa crossmediale di Typimedia Editore che propone un itinerario in 10 tappe per immergersi nel mondo di Anna Magnani: dalle case in cui ha vissuto alle strade che hanno fatto da set ai suoi film più importanti, dagli esordi fino ai grandi riconoscimenti internazionali.

A introdurre e moderare l’evento sarà Antonella Melito, Consigliera di Roma Capitale – Commissione Cultura, Politiche Giovanili e Lavoro di Roma Capitale. Interverranno Miguel Gotor, Assessore alla Cultura Roma Capitale, Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina Roma Capitale, Erica Battaglia, Presidente della Commissione Cultura, Politiche Giovanili e Lavoro di Roma Capitale, Fabio Canessa, critico cinematografico e curatore della mappa e l’editore Typimedia, Luigi Carletti.

Spiega Melito: “Sarà l’occasione per rievocare la memoria dell’attrice ed il suo particolarissimo significato per la cultura cinematografica italiana e mondiale. Questo momento di attenzione sulla nostra Anna si pone in ideale continuità con la mozione, da me presentata, che impegna il Sindaco e la Giunta a dare avvio a una serie di eventi per promuovere il ricordo dell’attrice oltre alla volontà di intitolarle un luogo della cultura o dello spettacolo. In questa prospettiva – prosegue Melito -, l’iniziativa vuole anche costituire una opportunità per cominciare a ragionare su più generali progettualità cittadine a sostegno e rilancio del cinema italiano e più in particolare sullo spettacolo e sulla cultura del cinema”.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com