Omaggio a Paolo Villaggio al Cinema Savoy

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Questo slideshow richiede JavaScript.

Si è tenuto presso il cinema My Cityplex Savoy di Roma un evento unico per celebrare il genio di Paolo Villaggio a un anno dalla sua scomparsa.

Presenti oltre venti attori cinematografici, teatrali e televisivi affiancati da registi, giornalisti, scrittori e produttori che alla presenza di Elisabetta e Piero Villaggio si sono alternati sul palco per offrire al pubblico la lettura integrale de “Il secondo tragico libro di Fantozzi”, in una versione riveduta e aggiornata dal grande artista genovese alla fine del 2015.

L’appuntamento, a cura di Mario Sesti, è stato organizzato da Fondazione Cinema per Roma | CityFest, guidata da Laura Delli Colli, My Cityplex e Volume Audiobooks, che ha prodotto e pubblicato “Fantozzi l’audiolibro” letto da Paolo Villaggio.

Il primo in ordine di apparizione e per popolarità è stato Carlo Verdone, che, indossando gli umili panni del “lettore normale”, ha introdotto il testo rieditato nel 2015 e a breve disponibile in versione audiolibro, prodigandosi nel capitolo della “lettera al Direttore Amministrativo”, con una dedica speciale ai figli in sala.

Infatti sono stati proprio loro, Piero ed Elisabetta Villaggio, a portare alto il vessillo familiare – in assenza della moglie Maura -, interpretando anche loro due passi del romanzo grottesco del padre. Non sono mancate poi le risate, durante la lettura del comico Gianni Fantoni, in grado di imitare perfettamente il ragionier Fantozzi, e la commozione, quando l’attrice Milena Vukotic nominava quella “moglie Pina” che avrebbe poi interpretato nelle opere successive.Dopo questi momenti, la lettura è proseguita con i vari ospiti, tra cui il regista Neri Parenti, Checco Zalone, Andrea Roncato e Stefano De Sando.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Andrea Arriga

Leave A Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: