Un tuffo nei mari del passato: continua a RomaEst la mostra “Jurrassic Sea Monster”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Un viaggio indietro nel tempo, di 500 milioni di anni, per osservare gli strabilianti rettili giganti creati dal progetto “Paleoaquarium”, fino al 4 novembre

Approda a RomaEst, per la prima volta in un centro commerciale, “Jurassic Sea Monsters – un tuffo nei mari del passato”, esposizione legata al progetto Paleoaquarium e sviluppata per far conoscere da vicino gli antichi abitanti dei mari preistorici.

jurassicPunti forti dell’esposizione, per l’impatto spettacolare che hanno sul pubblico, sono i modelli a grandezza naturale e quelli virtuali animati, entrambi espressione finale del lungo lavoro che ha visto affiancati paleontologi e artisti in un comune percorso di conoscenza, con l’obbiettivo di “riportare in vita” gli animali del passato a partire dallo studio dei loro resti fossili.

Principali protagonisti dell’esposizione sono i rettili marini dell’Era Mesozoica, detta anche Era dei Rettili, poiché in quell’intervallo del tempo geologico essi dominarono tutti gli ambienti: terrestre, con i dinosauri, acquatico con una pletora di “mostri marini” – tra cui Ittiosauri, Plesiosauri e Mosasauri – e aereo, con gli pterosauri. Non mancheranno, poi, riferimenti agli altri animali che hanno popolato e dominato i mari “prima e dopo i dinosauri”, dai grandi pesci corazzati al gigantesco squalo megalodonte.

jurassicA completare l’iniziativa, Paleoaquarium offrirà un ricco pacchetto di attività didattiche ed eventi realizzati in collaborazione con l’Associazione Paleontologica A.P.P.I. Proprio in questo senso sono da intendersi le attività concomitanti realizzate durante il periodo dell’esposizione, come il calendario degli eventi previsti durante i fine settimana (orario dalle 11 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30). Nello specifico:

27 – 28 ottobre: “PaleoAquarium” – Laboratorio creativo per ricreare il proprio acquario preistorico;
3-4 novembre – “Il mestiere del paleontologo” – dove si svolgerà un Laboratorio calchi dedicato ad approfondire il mestiere del paleontologo.
31 ottobre – 1 novembre: “Ferite da mosasauro” – un laboratorio speciale dove un Make-up Artist professionista ricreerà le ferite inferte dal mosasauro;

jurassic“Jurassic Sea Monsters” rappresenta, infine, un’ ottima opportunità di approfondimento anche per le scolaresche di ogni ordine e grado: su prenotazione dal lunedì al venerdì, infatti,gli operatori saranno a disposizione gratuitamente per soddisfare ogni possibile curiosità. Le visite guidate saranno calibrate sulle varie fasce di età e progettate in modo che gli alunni vengano condotti all’interno di tutti gli spazi espositivi alla “scoperta” degli animali del passato e introdotti a concetti-base della paleontologia, come fossilizzazione, stratigrafia e metodi di datazione.

Romaest:
GRA uscita 14 – 15 – Autostrada A24 uscita Ponte di Nona – Roma Lunghezza – www.romaest.cc
Per ulteriori informazioni:
Spencer & Lewis – +39.06.45582893 – tivegna@spencerandlewis.com

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: