Self Portrait, apre la “mostra underground” degli studenti di Accademia Italiana

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Dal 19 al 22 dicembre negli spazi sotterranei della nuova sede in San Lorenzo a Roma

gli scatti degli allievi di Fotografia e gli allestimenti realizzati dal III anno di Design, unicamente
con materiali di recupero. Opening domani ore 16.00, ingresso libero (via Scalo di San Lorenzo 10)

Un altro luogo “segreto” di Roma si apre al pubblico, dopo anni: gli spazi sotterranei della palazzina storica oggi sede di Accademia Italiana, in via Scalo di San Lorenzo 10, ospitano la prima “mostra underground” a cura della scuola di alta formazione.

L’esposizione si intitola “Self Portrait” e sarà visitabile gratuitamente dal 19 al 22 dicembre negli orari di apertura di Accademia Italiana (ore 9-18). L’opening è domani, martedì 19 alle ore 16 (ingresso libero da via Scalo di San Lorenzo 10).

Ideata e curata dalla docente Germana Marchioni, “Self Portrait” è un’immersione intima nell’universo dell’autoritratto fotografico. Attraverso gli obiettivi degli studenti del II anno di fotografia e gli allestimenti del III anno di Design (interamente realizzati con materiali di recupero), la mostra esplora il delicato equilibrio tra percezione e intimità.

Le opere esposte offrono uno sguardo profondo e personale nella psicologia umana, catturando i momenti più intimi, i conflitti interiori, le gioie, le paure e i riflessi del sé.

Attraverso varie tecniche fotografiche e stili artistici, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare l’autenticità e la vulnerabilità umana, immergendosi in un viaggio emotivo che oscilla tra l’autoespressione e la percezione esterna.

Self Portrait invita il pubblico a riflettere sul proprio concetto di identità, sulla connessione con gli altri e sul modo in cui l’autoritratto può essere una forma di narrazione visiva che supera il mero aspetto estetico, abbracciando la complessità dell’essere umano.

Gli autori delle foto sono: Eva Cavagna, Luca Ferrarini, Davide Ramponi, Tóna Fritsdóttir, Dylan Rees, Cäcilia Fleischmann, Jordan Lawrence, Shaked Tsubara.

A progettare l’allestimento gli studenti di Design Sara Maria Calò, Sophie Costa, Elisa Dattilo, Gaia Del Pizzo, Rebekka Eriksen, Juliana Herrmann De Alba, Gaia Nasta, Tanan Oyundalai, Gabriele Vasilij Paiano, Erica Perrotta, Silvia Petrucci, Isabella Zofrea.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com