Villa Paloma – Nouveau Musée National de Monaco

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Tom Wesselmann
La Promesse du Bonheur

29 giugno 2018 – 6 gennaio 2019

La mostra Tom Wesselmann La Promesse du Bonheur, a cura di Chris Sharp, presenta a Monaco negli spazi di Villa Paloma, dal 29 giugno al 6 gennaio 2019, ventisei opere tra dipinti, sculture e disegni realizzati nell’arco di trent’anni tra il 1963 e il 1993.

Il Nouveau Musée National Monaco prosegue con Tom Wesselmann (1931 – 2004), tra gli esponenti più celebri della Pop Art americana, i progetti di ricerca su artisti del Novecento considerati trasversali e che non hanno avuto carriere lineari.

L’esposizione, che prende il titolo dal celebre detto di Stendhal secondo cui “la bellezza è una promessa di felicità”, è focalizzata sulla rappresentazione della figura femminile nell’opera di Wesselmann – spesso oggetto di polemiche e pregiudizi – proponendo una visione nuova della relazione dell’artista con la donna. Attraverso questo diverso e personale punto di vista emerge nella sua poetica l’ammirazione attenta della sensualità, la disibinizione, la passione espressa dalla femminilità contemporanea – libera nella ricerca del piacere – e sintomatica di un enorme cambiamento storico e culturale tra l’epoca della repressione vittoriana e il liberalismo del consumismo americano post-bellico, entrambi rappresentati nella sua opera.

Considerato uno dei protagonisti e dei più importanti innovatori formali della Pop Art, il contributo critico di Wesselmann a questo movimento artistico è stato oggetto di dibattito per decenni. La mostra intende chiarire questa controversia, analizzando il suo contributo originale e profondo all’argomento proibito della sessualità, della sua rappresentazione e del suo legame con la promessa illimitata suggerita dall’opulenza culturale, materiale ed economica della società americana postbellica.

Il catalogo, edito da Mousse, conterrà testi critici di Chris Sharp e Sabrina Tarasoff.
La mostra ha il supporto dell’The Estate of Tom Wesselmann

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: