Estate spettacolo 2021 al Porto antico di Genova: Angelo Branduardi

Dopo sei anni di assenza dal capoluogo ligure torna giovedì 5 agosto sul palco dell’Arena del Mare Angelo Branduardi.

Poeta, polistrumentista, compositore, cantore e cultore delle musiche antiche, Angelo Branduardi è uno dei più importanti esponenti di quella canzone d’autore italiana che dagli anni Settanta a oggi ha mantenuto intatta la sua freschezza, senza risentire degli effetti di un salto temporale. È il musicista per eccellenza che da sempre coniuga lo spirito pop con la poesia di tutti i tempi e la tradizione “colta”, da Bach a Wagner. Straordinario il legame con la città di Genova che si ritrova nella sua essenza, nelle sue qualità artistiche. L’interprete di canzoni immortali e per molte generazioni indimenticabili come “Cogli la prima mela”, “Il ciliegio”, “Alla fiera dell’est”, “Il dono del cervo” e “Gulliver” festeggia i suoi 45 anni di carriera con il suo ultimo album intitolato “Il cammino dell’anima”.

Con “Il Cammino dell’anima”, Angelo Branduardi ritorna a cantare la spiritualità, risvegliando dal sonno dell’anno mille l’opera visionaria di Hildegarde von Bingen, monaca, reclusa secondo la regola di San Benedetto, fin dall’età di otto anni e poi badessa di Bingen. Hildegarde fu mistica e poeta, musicista, filologa ed erborista, era e rimane ammirata per avere esplorato senza paura il posto dell’anima nel Cosmo e per avergli dato voce con la sua visione musicale unica. Nella sua epoca, come nella nostra, quella che fu chiamata “La Sibilla del Reno” e parlò alla pari con Papi ed Imperatori, resta fonte di stupore per coloro che sono disposti ad ascoltarla. Hildegarde definì “Sinfonia” il ciclo lirico delle sue opere, per lei l’anima è “sinfonica” e trova la sua espressione nell’accordo segreto di anima e corpo nell’atto musicale, nell’armonia prodotta dal suono degli strumenti e dalla voce umana, nell’armonia celeste e nell’accordo misterioso che viene dal profondo dell’anima.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com