Codacons su attacchi informatici Regione Lazio

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Il Codacons, dopo una giornata infernale per la sicurezza informatica delle istituzioni pubbliche e dei dati dei cittadini, ha deciso di presentare un’istanza di accesso alla Regione Lazio per verificare lo stato delle misure di sicurezza attive e vederci chiaro sul mistero dei sistemi informatici “colabrodo” della Regione.

Se, come racconta la stampa, davvero il malware non ha trovato alcuna barriera a fermarlo a causa dell’inadeguatezza dei sistemi di protezione informatica regionali, ci troviamo di fronte a un fatto grave. Né può rappresentare un lenitivo il fatto che tale vulnerabilità sia comune a tutte le amministrazioni locali italiane, elemento che anzi alimenta le inquietudini rispetto al rischio che episodi del genere si ripetano.

I cittadini, ora, vogliono chiarezza e trasparenza sulla condizione dei servizi informatici regionali: l’Associazione, inoltre, garantirà supporto legale a chiunque subisca la diffusione dei propri dati sanitari, e invita fin da subito Zingaretti a prevedere adeguati indennizzi per i cittadini danneggiati direttamente dalla vicenda.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com