La luce rischiara le tenebre: Notte di luce è il singolo del Maestro Federico Longo e anche un programma TV

Pinterest LinkedIn Tumblr +
“Notte di Luce” il brano simbolo dell’omonimo programma tv di Rai 1 diventa anche un singolo

“Notte di Luce”, la musica scritta dal Maestro Federico Longo appositamente per l’omonimo evento tv in onda sabato 29 agosto in seconda serata su Rai 1 ora è anche un singolo. Il brano è disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 23 agosto pubblicato da YPK entertainment / Fuga.

Il programma “Notte di Luce” riproporrà l’evento andato in scena lo scorso 20 giugno nello scenario mozzafiato di piazza Duomo a Cremona, la città della musica.

Il difficile contesto storico che stiamo vivendo rafforza ed esalta questa ispirazione: tutti coloro che attraverso la propria luce interiore hanno rischiarato le tenebre che hanno avvolto questa città unica, stanno impegnandosi nel contribuire a dipanare le ombre della pandemia. Come fa la luce, vincendo la notte.

L’evento diventa così metafora del trionfo sul buio, in una città simbolica per la storia della musica. Un incontro ideale in cui il brano “Notte di Luce” del Maestro Longo sintetizza il senso della rinascita.

Un sentito omaggio per ringraziare i cremonesi nel periodo più duro dal secondo dopo guerra in poi, per ricordare quanto sta accadendo e impegnarci per la ripartenza, guardando al futuro con ottimismo. Una location simbolica (Piazza Duomo), un filo logico musicale che si alterna a cinque incontri con ospiti speciali. La musica al centro della ripartenza con la direzione musicale del Maestro Federico Longo, compositore e ideatore del percorso sonoro, nonché direttore d’orchestra alla guida dell’Orchestra Filarmonica Italiana con grandi solisti quali: Clarissa Bevilacqua (violino), Alessandro Carbonare (clarinetto) e Carlo Guaitoli (pianoforte). La direzione artistica del programma è di Angelo Bozzolini, la conduzione del talk della giornalista RAI Monica Giandotti.

La musica assoluta del Maestro ha un linguaggio intrinseco che non richiede versi testuali: essi sono tradotti nel sentire dell’ascoltatore. Il suo repertorio non è ascrivibile a una categoria musicale o a un periodo storico definito.

Una musica figlia del momento difficile che accomuna tutti noi, che cela all’interno le coordinate geografiche con traguardo sulla speranza.

https://www.facebook.com/FromSilenceToSilence

https://www.federicolongo.com/

https://www.instagram.com/_federico_longo/

clip promo

Videoclip brano NOTTE DI LUCE completo

Federico Longo

Federico Longo

BIOGRAFIA FEDERICO LONGO

Federico Longo è un musicista attivo sia come compositore e pianista che come direttore d’orchestra.

Recentemente ha registrato live, in piazza del Duomo a Cremona, l’evento Notte di Luce, trasmesso da RAI 1 il 29 agosto e che lo ha visto eseguire le proprie musiche dirigendo l’Orchestra Filarmonica Italiana e tre solisti internazionali quali il clarinettista Alessandro Carbonare, il pianista Carlo Guaitoli e la violinista Clarissa Bevilacqua. Durante la realizzazione di questo evento ha registrato, sempre live, il suo quarto album che è in uscita alla fine di ottobre prossimo e che succede a Concatenation, per pianoforte e fasce di suoni elettronici, L’arte del volo e La vena giusta del cristalloentrambe, questi ultimi, per pianoforte solo.

L’intero album Notte di Luce sarà preceduto dall’uscita dell’omonimo singolo il 23 agosto.

Sempre come compositore e pianista svolge un’intensa attività concertistica, di particolare rilievo le due tournée negli Usa nel 2016 (Washington e Maryland) e nel 2018 (New York e Connecticut) che hanno sancito un forte legame con gli Stati Uniti dove è atteso il prossimo Aprile per il suo terzo tour.

La sua musica è prodotta dal celebre compositore Maurizio Fabrizio, autore quest’ultimo di alcune fra le più celebri canzoni italiane come Almeno tu nell’universo, I migliori anni della nostra vita etc.

Come direttore d’orchestra, dopo i debutti alla Philharmonie di Berlino e all’Opera House di Sydney che hanno segnato l’inizio della sua carriera internazionale, risulta fondamentale il rapporto con la Germania dove è regolarmente ospite al Festival Rossini in Wildbad, e oltre ad aver realizzato numerose produzioni liriche e sinfoniche, ha diretto stabilmente l’orchestra Kammerphilharmonie Berlin – Brandenburg di Berlino.

L’attività direttoriale di Federico Longo vanta affermazioni importanti sui podi delle maggiori compagini orchestrali del mondo: dalla Sydney Symphony Orchestra alla Philharmonie di Berlino, dalle orchestre italiane del Teatro dell’Opera di Roma, del Carlo Felice di Genova e del Teatro Comunale di Bologna alla Melbourne Symphony Orchestra.

Ha studiato pianoforte e composizione con Robert W. Mann e direzione d’orchestra prima al Hochschule für Music di Vienna e ai corsi di Alto Perfezionamento all’Accademia Musicale Pescarese e in fine all’Accademia Musicale Chigiana di Siena dove ha ottenuto il prestigioso Diploma d’Onore.

Nel 2009 il presidente della Repubblica italiana ha conferito a Longo il prestigioso titolo di Cavaliere Ordine al merito della Repubblica italiana

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.