MÅNESKIN – Il ballo della vita il nuovo album in uscita il 26 ottobre

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Venerdì 26 ottobre uscirà “IL BALLO DELLA VITA” (Sony Music), primo disco di inediti dei Måneskin, giovanissima band rivelazione dell’anno, composta da Damiano (19 anni), Victoria (18), Thomas (17) ed Ethan (18).

IL DISCO
“IL BALLO DELLA VITA”, scritto interamente dai Måneskin e prodotto dalla band insieme a Fabrizio Ferraguzzo, è un racconto autobiografico che riflette nelle 12 tracce le quattro anime dei componenti, unendo le influenze musicali di ciascuno, pur rispettandone la varietà. Un fil rouge lega tutti i brani: la figura di Marlena, la Venere del gruppo, la personificazione della creatività, della libertà, della vita, che si muove fra le righe e le note di tutto l’album. I testi, sia in italiano che in inglese, sono il frutto delle diverse ispirazioni, musicali e non, che hanno accompagnato la vita artistica della band in questo ultimo ricchissimo anno.

Sempre forti della loro attitudine rock, i Måneskin presentano al pubblico tutte le sfumature del loro sound inconfondibile, attraversando rap, funk e pop e, al tempo stesso, approfondendo una dimensione più intima e introspettiva, riscontrabile soprattutto nelle due ballad. Il titolo richiama l’elemento della danza, tratto caratteristico della maggior parte dei pezzi: il ballo viene inteso qui come metafora della vita, della libertà di movimento e, soprattutto, di pensiero.

“IL BALLO DELLA VITA” rispecchia anche la dimensione live che la band ha respirato sin dall’inizio del percorso: grazie al primo tour di oltre venti date sold out, i giovani musicisti hanno potuto cogliere direttamente dal palco le reazioni dei fan.

I Måneskin sono tornati per lasciare un segno, con la volontà di rincorrere i propri sogni grazie all’arte e alla musica, ormai diventata la loro vita.

Il nuovo disco è stato anticipato dai singoli “Morirò da re”, doppio platino, uscito a marzo, e da “Torna a casa”, intensa ballata pubblicata il 28 settembre e certificata disco d’oro a sole due settimane dall’uscita. Il brano è stato presentato con una street performance live a sorpresa per le vie di Roma e Milano: la band ha infatti deciso di “tornare a casa”, proprio come racconta il titolo, dove il loro percorso è cominciato e dove hanno iniziato a muovere i primi passi suonando dal vivo, via del Corso a Roma. Poche ore dopo, i Måneskin hanno raddoppiato, esibendosi in Piazza XXIV Maggio a Milano, la città che ha consacrato il loro successo. Il singolo ha debuttato al #1 della classifica ufficiale FIMI/GfK, rimanendovi per tre settimane consecutive e raggiungendo il vertice delle classifiche iTunes e Spotify. Accompagnato dal videoclip ideato dal gruppo insieme a Giacomo Triglia, il brano ha debuttato al primo posto in Tendenze su YouTube, superando 6,8 milioni di visualizzazioni e 5,7 milioni di stream su Spotify.

IL TOUR
Dopo una serie di appuntamenti estivi che li hanno visti protagonisti sui palchi di festival internazionali e dopo essersi uniti alla straordinaria line up di “Milano Rocks”, aprendo il concerto degli Imagine Dragons con una performance sotto la pioggia che rimarrà nella storia della band davanti a oltre 60 mila persone, i Måneskin, con la loro carica e il carisma trascinanti, si esibiranno live portando “IL BALLO DELLA VITA TOUR” (VIVO CONCERTI www.vivoconcerti.com) nei principali club di tutta Italia: alla tournée autunnale di 15 date già sold out, si sono aggiunti altri 10 concerti che partiranno in primavera. Inoltre, a febbraio 2019 la band sarà pronta a girare l’Europa con un tour che li porterà sui palchi di Spagna, Svizzera, Francia, Belgio, Inghilterra e Germania.

maneskinCALENDARIO 2018:
sabato 10 novembre 2018 – SENIGALLIA (ANCONA) – MAMAMIA – DATA ZERO – SOLD OUT
mercoledì 14 novembre 2018 – FIRENZE – OBIHALL – SOLD OUT
giovedì 15 novembre 2018 – PADOVA – GRAN TEATRO GEOX – SOLD OUT
sabato 17 novembre 2018 – BOLOGNA – ESTRAGON – SOLD OUT
domenica 18 novembre 2018 – BOLOGNA – ESTRAGON – SOLD OUT
venerdì 23 novembre 2018 – MILANO – FABRIQUE – SOLD OUT
sabato 24 novembre 2018 – MILANO – FABRIQUE – SOLD OUT
venerdì 30 novembre 2018 – BARI – DEMODE’ – SOLD OUT
sabato 1 dicembre 2018 – NAPOLI – CASA DELLA MUSICA – SOLD OUT
giovedì 6 dicembre 2018 – BRESCIA – GRAN TEATRO MORATO – SOLD OUT
domenica 9 dicembre 2018 – VENARIA (TORINO) – TEATRO DELLA CONCORDIA – SOLD OUT
mercoledì 12 dicembre 2018 – FIRENZE – OBIHALL – SOLD OUT
venerdì 14 dicembre 2018 – ROMA – ATLANTICO – SOLD OUT
sabato 15 dicembre 2018 – ROMA – ATLANTICO – SOLD OUT
giovedì 20 dicembre 2018 – MILANO – FABRIQUE – SOLD OUT

CALENDARIO 2019:
giovedì 7 marzo 2019 || Bologna @ Estragon – NUOVA DATA
venerdì 8 marzo 2019 || Bologna @ Estragon – SOLD OUT
mercoledì 13 marzo 2019 || Firenze @ OBIHall
venerdì 15 marzo 2019 || Fontaneto d’Agogna (Novara) @ Phenomenon
sabato 16 marzo 2019 || Venaria (Torino) @ Teatro della Concordia SOLD OUT
venerdì 22 marzo 2019 || Padova @ Gran Teatro Geox
domenica 24 marzo 2019 || Milano @ Fabrique – SOLD OUT
sabato 30 marzo 2019 || Roma @ Atlantico Live – SOLD OUT
sabato 6 aprile 2019 || Roma @ Atlantico Live – NUOVA DATA
domenica 7 aprile 2019 || Milano @ Fabrique – NUOVA DATA

RTL 102.5 RADIO PARTNER DEL TOUR

CAMPAGNA HATER
Il disco è stato anticipato da una campagna di manifesti incentrata sugli insulti che il gruppo ha ricevuto sui social network: l’idea è nata proprio a dimostrazione del fatto che la band non si lascia influenzare dalle critiche, decidendo di renderle pubbliche proprio per denunciarne la futilità.

I RICONOSCIMENTI
La band sta continuando a collezionare riconoscimenti: 40 date sold out, oltre 60 milioni di views su YouTube, più di 75 milioni di streaming su Spotify, doppio disco di platino per il loro inedito “Chosen”, un platino per l’omonimo EP di debutto, due certificazioni platino per il primo esplosivo singolo in italiano uscito a marzo, “Morirò da re”, che ha debuttato al n.1 su iTunes e che conta 27,1 milioni di streaming su Spotify, certificazione oro a sole due settimane dall’uscita per “Torna a casa”, brano che ha debuttato al #1 della classifica ufficiale FIMI/GfK, mantenendo la posizione per tre settimane consecutive, e che ha raggiunto il vertice delle classifiche iTunes e Spotify.

IL DOCU-FILM “THIS IS MÅNESKIN”
Altra novità importante “THIS IS MÅNESKIN”, il docu-film scritto dalla band, che sarà anche un grande e unico evento cinematografico.

Nei migliori cinema italiani, solo per un giorno, mercoledì 24 ottobre alle ore 20.30, i Måneskin presenteranno il docu-film, distribuito da Vision Distribution (a questo link è possibile comprare i biglietti: https://www.visiondistribution.it/catalogo/this-is-maneskin/), con una performance live che sarà trasmessa in diretta in tutte le sale.

“THIS IS MÅNESKIN” andrà in onda anche su Sky Uno il 26 ottobre alle 20,15 in replica domenica 28 ottobre alle 18,40 e poi su Sky Atlantic. Dal 26 ottobre sarà disponibile in esclusiva on demand su TIMVISION dove si potrà rivedere ogni volta che si vorrà.

I Måneskin raccontano i Måneskin: un film a quattro voci e otto mani in cui i ragazzi, non ancora ventenni, si presentano, si rivelano, si mettono in scena per raccontare la propria personalità, tra esperienze, sogni, conflitti e la spasmodica voglia di esprimersi attraverso la musica per dimostrare chi sono. Hanno scelto di farlo in un periodo cruciale della loro ancora breve carriera, durante la genesi del primo disco d’inediti. Lontano dai riflettori ma al centro della pressione creativa delle aspettative che il mondo della musica riversa su di loro: dalle selezioni di X Factor al primo tour, il documentario segue i componenti della band nelle fasi più delicate del lavoro creativo, mentre stringono in modo indissolubile i loro rapporti di amicizia e imparano a mantenere in equilibrio i ritmi professionali serrati e la vita da adolescenti, trovando il tempo anche per la famiglia e gli amici di sempre. Un reportage mai realizzato prima d’ora, con un montato unico nel suo genere che ripercorre la vita artistica dei Måneskin, per comprenderne le emozioni, le tensioni e il talento in modo inedito e sorprendente.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: