Spazio… Terra… Mare… Canyons… Federico… Legioni romane… Frecce tricolori… Puglia

Questo è MICROM, mondo virtuale dove il tempo è relativo e la realtà è multidimensionale.

MICROM, frutto di mesi di lavoro, è la prima opera solista di Miro Abbaticchio, pianista e compositore. L’ispirazione di questo disco, nasce dallo spazio, dalla natura, dalla storia, dalla figura leggendaria di Federico II, dalle legioni romane, dai miti celtici, dalle frecce tricolori, in un turbinio di timbriche, suoni e colori.

Il legame che unisce questi ventiquattro brani è essenzialmente il viaggio, inteso come apprendimento , introspezione, viaggio in un tempo che unisce noi alle nostre radici storiche, al paesaggio, alla natura e quindi al pianeta stesso.

La composizione che dà il titolo al doppio album, MICROM appunto, descrive l’immensità delle galassie, che si sfiorano, vivono, muoiono e si rigenerano in altra materia. Da citare alcuni brani significativi presenti nell’album come FRIEDRICH, (cori latini inneggianti a Federico II); SNOWDON, dedicato all’omonimo monte, il più alto del Galles; FLUMEN, una visione dall’alto di fiumi, prati, foreste ; LEGIONES, tributo alle legioni romane di stanza in Puglia, pronte a combattere i nemici provenienti dal mare.

MICROM è l’acronimo del nome completo dell’autore (Michele Romolo) ed è raffigurato nella copertina del disco, una personale elaborazione virtuale di un pianeta di pietra, che racchiude qualsiasi significato l’ascoltatore voglia attribuirgli. I lavori, concepiti in larga parte per organici orchestrali , sono colonne sonore ricreate da strumenti virtuali generati da computer e tastiere.

MICROM, ed.Vietato Fumare ,2019
disponibile su tutte le piattaforme digitali (amazon, itunes, deezer, spotify, youtube, google play).

Miro Abbaticchio, vincitore del Premio “SONORA 2008“per il migliore spettacolo dedicato alla musica da film, é nato a Napoli e risiede a Bari. Ha conseguito il diploma di pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
Ha partecipato a molti corsi di perfezionamento artistico, ottenendo due diplomi presso il Conservatorio di Musica di Vienna.
E’ laureato in Lettere e Filosofia con indirizzo Musica (D.A.M.S.) presso l’Università di Bologna.

Si dedica alla musica applicata alle immagini attraverso l’ausilio di computers, sintetizzatori e campionatori.

info :
www.miroabbaticchio.com

Scrivi a: redazione@viviroma.tv

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.