C’è un teatro piccolo nelle dimensioni, ma capace di costruire attorno al palcoscenico una comunità.
È il Piccolo Teatro di Prova, nato all’interno di una vecchia falegnameria nel quartiere Alessandrino e oggi spazio culturale della Compagnia della Farsa.
La nuova stagione è ufficialmente partita e l’avvio è stato accompagnato da una calorosa partecipazione del pubblico. Un debutto che ha segnato anche l’apertura della rassegna “Comici al Piccolo” e la presentazione di un progetto che mette al centro non soltanto gli spettacoli, ma anche la possibilità di viverli: “Sedia per due”.
Una sedia per il teatro, una sedia per il quartiere
L’idea prende ispirazione dal celebre film Una poltrona per due e parte da un gesto semplice: acquistare una poltrona simbolica, personalizzata con il nome del donatore, che viene però lasciata a disposizione di una persona del quartiere che desidera assistere a uno spettacolo.
Una sedia che, nelle intenzioni del progetto, diventa così “metà tua e metà del quartiere”.
È questo il cuore di “Sedia per due”: fare del teatro uno spazio ancora più aperto e condiviso, offrendo la possibilità di assistere agli spettacoli anche a chi non può permettersi il costo del biglietto.
Un’iniziativa che accompagna l’inizio della stagione e aggiunge una dimensione solidale alla proposta della Compagnia della Farsa.
“Sfratto d’amore” apre la stagione della Compagnia della Farsa
Il programma è entrato nel vivo con “Sfratto d’amore”, spettacolo della Compagnia della Farsa diretto da Vittorio Rombolà.
Da qui prende forma un calendario che nei prossimi mesi porterà sul palco comicità, musica e teatro, con una programmazione che punta a coinvolgere pubblici diversi.
Tra gli artisti annunciati figurano Enzo Casertano, Marco Capretti, Claudio Sciara, I Sequestrattori, Roberto Ranelli, Dani Bra’ e Giò Di Sarno.
Nomi diversi, percorsi artistici differenti e una programmazione pensata per accompagnare la nuova stagione del Piccolo Teatro di Prova.
Non solo comicità: spazio anche ai più piccoli
Nel cartellone trovano spazio anche gli appuntamenti dedicati al teatro per bambini, insieme ai numerosi artisti che saliranno sul palco nell’ambito del programma previsto per il 2027.
Il Piccolo Teatro di Prova si prepara quindi a proseguire il proprio percorso con una proposta che mette insieme spettacolo, comicità, musica e partecipazione.
Un piccolo teatro che porta il palcoscenico nel cuore della periferia
L’avvio della nuova stagione racconta così una realtà che continua a fare del teatro un punto d’incontro nel quartiere.
Dalla vecchia falegnameria che ha dato origine al Piccolo Teatro di Prova fino al nuovo cartellone della Compagnia della Farsa, il filo conduttore resta quello di portare la cultura e lo spettacolo nel cuore della periferia romana.
E con “Sedia per due”, anche una semplice poltrona può diventare parte di questo racconto: non soltanto un posto dove sedersi durante uno spettacolo, ma un posto lasciato a disposizione di qualcun altro.
Piccolo Teatro di Prova – Compagnia della Farsa
Via del Campo 16/C – Roma
Info e prenotazioni: 328 127 8975
Scrivi a: redazione@viviroma.tv



