Spettacolo e aperitivo performativo con Francesca Mommo – sabato 14 aprile ore 19, TeatroLibero

The Movement
KERMESSE COREOGRAFICA
direzione artistica Giacomo Molinari
Sabato 14 aprile 2018 – ore 19.00
TeatroLibero – MOLINARI ART CENTER
(Via Antonino Lo Surdo, 51 – Roma)

Sabato 14 aprile alle ore 19.00 ultimo appuntamento con la rassegna The Movement, organizzata dal Associazione Italiana Danzatori e Molinari Art Center e con la direzione artistica di Giacomo Molinari.

Dopo il consueto aperitivo d’arte studiato per l’occasione dal MOLINARI ART CAFE’ che accoglierà il pubblico con drink, finger food e uno sfizioso buffet, lo spettacolo e le performance a sorpresa tra il pubblico saranno firmate da Francesca Mommo, che immagina una coreografia itinerante dal titolo CHECK.
Prendendo spunto dal gioco degli scacchi, CHECK si trasforma in un viaggio nella mente umana, un moto di intrecci e percorsi dalle linee imprevedibili. Nel corso della coreografia vengono affrontate tutte le contrastanti emozioni che accompagnano un giocatore di scacchi, risoluto a concludere al meglio la sua partita. In questi momenti ci si accorge di quanto il tempo sia davvero soggettivo, perché il gioco è fatto di attese ma anche di scelte troppo tempestive.

teatro liberoI movimenti che risaltano la qualità dinamica della scacchiera sono accompagnati da una partitura, recente scoperta musicale all’interno di Chess Pieces, un dipinto di John Cage ispirato alle regole del gioco. Nel corso della coreografia si sviluppano progressivamente tutti i rapporti che, come fili invisibili della mente, legano tutti i pezzi tra loro e causano delle disuguaglianze tra i pezzi forti e i pezzi deboli. Il giocatore si identifica inconsciamente con il Re, un pezzo unico ma allo stesso tempo vulnerabile. Il Re è insostituibile, ma è un elemento che si muove a piccoli passi e con prudenza. Il desiderio di concludere al meglio una partita difficile porterà il giocatore a spingere il Re fino all’area avversaria, al fine di poter raggiungere una patta. Si mostrerà la storia della frenesia mentale e non apparente del gioco, insieme a una tensione crescente che aumenterà la perseveranza e la determinazione del giocatore.

INFO e PRENOTAZIONI: tel. 06/5574685 – www.molinariartcenter.it
BIGLIETTI: spettacolo + aperitivo d’arte analcolico 12€ I spettacolo + aperitivo d’arte alcolico 15€

guarda anche: http://www.viviroma.tv/?s=teatro+libero

Scrivi a: redazione@viviroma.tv

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.