Coronavirus devastante per il mercato azionario: unica risposta concreta alla crisi è il crowdfunding energetico

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Con i rialzi delle Borse dai minimi di fine marzo il mercato metabolizza gli estremi di ipervenduto cercando di ricostruire il preesistente “sentiment”.

«Ma l’impatto del Coronavirus su Piazza Affari sarà ancora devastante: l’unica risposta concreta alla crisi la si può trovare nell’energy crowdfunding» avvertono gli analisti di Ener2Crowd (www.ener2crowd.com), la prima piattaforma italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico, che rende pubblico un aumento dell’investimento medio degli italiani, salito a 1.700 euro nel primo trimestre 2020.

Forti vendite hanno colpito ieri i titoli di stato italiani. Piazza Affari, appesantita anche dal crollo del petrolio, chiude con i titoli bancari in ulteriore flessione, con un rialzo dello spread e con l’aumento del rischio di deterioramento del credito dopo le pessime previsioni FMI su PIL 2020 Italia.

«Ieri alla chiusura di MTS il rendimento del BTP decennale ha registrato un balzo di ben 20 punti base all’1,94%, mentre il rendimento del corrispondente Bund tedesco ha segnato un calo di 8 punti base a quota -0,46%, con il risultato che lo spread ha raggiunto i 240 punti base» osservano gli analisti di Ener2Crowd (www.ener2crowd.com), la prima piattaforma italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico.

«I rialzi delle Borse dai minimi di fine marzo sono dei “bear market rally” in cui il mercato metabolizza gli estremi di ipervenduto e di panico cercando di ricostruire il preesistente sentiment» sottolinea il ceo, ideatore e co-fondatore di Ener2Crowd.com Niccolò Sovico, che a marzo 2020 è stato scelto da Forbes come uno dei 30 talenti globali under-30 (bit.ly/3b8wodb).

Se i mercati americani hanno ritracciato oltre il 50% della discesa, Piazza Affari è ben lontana da quei livelli: l’impatto del Coronavirus sarà devastante su un mercato azionario non particolarmente in salute come quello italiano. «L’unica risposta concreta alla crisi la si può trovare solo nell’energy crowdfunding» sostengono gli analisti di Ener2Crowd.

Tirando le somme del primo trimestre 2020 Ener2Crowd rileva infatti un record nella raccolta media procapite del crowdfunding energetico, salita a 1.700 euro, che supera così il “mattone” -il crowdfunding immobiliare- dove l’investimento medio è di 1.400 euro.

Per il crowdfunding immobiliare il problema è che i cantieri rimarranno ancora chiusi e che -a causa della riduzione del potere d’acquisto- il settore subirà un effetto devastante a livello di mercato. «I rendimenti promessi dell’8% o del 9% a 12 mesi, diventeranno molto più lunghi, rischiando di dimezzare il rendimento globale se non, peggio, veder saltare la restituzione dei prestiti» commenta Giorgio Mottironi, chief sustainability officer e co-fondatore di Ener2Crowd.

Insomma l’unica risposta concreta alla crisi la si può trovare nell’energy crowdfunding. «Grazie alla Green Economy non servono slogan per ripartire, abbiamo tutti gli strumenti per dare già oggi una svolta al nostro sistema produttivo e finanziario» aggiunge Niccolò Sovico,

Per i piccoli risparmiatori Ener2Crowd ha recentemente lanciato una mini-campagna da 40 mila euro in 48 mesi con una redditività del 5% annua, che diventa del 6% per i primi “GreenVestor” che si registrano sulla piattaforma.

La particolarità di questo progetto di finanziamento proposto sulla piattaforma Ener2Crowd.com da Noleggio Energia (bit.ly/2xw83PO) per un programma fotovoltaico è che l’investimento minimo è di appena 300 euro e genererà un risparmio energetico annuo pari a 37.500 kWh, pari ad una riduzione delle emissioni di 16.125 chili di CO2 in atmosfera ogni anno, consentendo dunque di avere un risultato equivalente alla piantagione di 1.613 alberi.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com