“Incontro con i finalisti del Premio Cendic Segesta”: incontro con Marco Pernich autore de LA TANA DELL’ORSO – 8 maggio (Casa delle Traduzioni)

Pinterest LinkedIn Tumblr +
In collaborazione con
Teatro di Roma e Biblioteche di Roma
Secondo incontro con
MARCO PERNICH
Autore di
LA TANA DELL’ORSO
8 maggio 2019
Ore 17.00

Biblioteca Casa delle Traduzioni
Via degli Avignonesi 32 – Roma
Intervengono
Maria Letizia Compatangelo – Drammaturga, Presidente CENDIC
Donatella Brocco – Autrice e Regista
Gli attori Stefania Lo Russo e Paolo Buglioni leggeranno alcune scene dell’opera

Un teatro in zona di guerra. Una compagnia teatrale arrivata al seguito di un esercito invasore, per altro accolto dagli abitanti come esercito liberatore in fuga dopo la disfatta dell’esercito stesso. La compagnia si rifugia nel teatro in cerca di riparo per la notte. Il mattino dopo incontra il Direttore del Teatro, sua Figlia e un Custode. Di qui comincia un lungo dibattito, teso e contraddittorio, tra tutti i personaggi: l’esercito nemico è in arrivo e la Compagnia cerca un modo per salvarsi. Ma anche i tre del Teatro sono scossi da sentimenti controversi e sanno di doversi salvare anche loro, giustificando il ripetuto cambio di bandiera. A un certo punto la solidarietà viene meno e nel precipitare delle cose il “si salvi chi può” diventa generale. Ma forse le cose non sono come appaiono.

Il testo è una meditazione sulle dinamiche umane all’interno di una comunità esposta a un pericolo incombente e indefinito in un tempo di tensione.

Solidarietà ed egoismo; cambi di alleanze e fedeltà alla parola data; principi etici e istinto di sopravvivenza si alternano nel microcosmo del teatro che in qualche modo riflette il macrocosmo della società.

Ma è anche una riflessione sulle dinamiche del potere mai inteso come servizio, ma sempre come gratificazione del proprio Ego.

Insomma un mondo allo sbando che potrebbe anche riflettere il nostro.

MARCO MARIA PERNICH
Drammaturgo, regista, pedagogo teatrale. Si diploma in drammaturgia alla Civica Scuola del Piccolo Teatro di Milano. Lavora nel teatro-ragazzi come burattinaio, animatore di teatro di figura e organizzatore. Scrive testi sia per spettacoli tradizionali che en-plein-air, rappresentati in Italia e all’estero. I suoi testi sono tradotti in inglese, tedesco, polacco, gallego, russo e in lingue orientali. Molteplici i premi conseguiti (tra cui il Premio i Fiumi 2002 e il Premio Fersen 2018). Fondatore e Direttore Artistico di STN- Studionovecento – Centro di ricerca formazione e produzione teatrale, è membro del Comitée Artistique Internationale dei Rencontres Du Jeune Theatre Europeen di Grenoble, del Consiglio Direttivo di CREARC (Grenoble), socio fondatore della Rete-Movimento del JTE-Jeune Theatre Europeen e del CENDIC (Centro Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea). Tiene regolarmente seminari di drammaturgia e di formazione dell’attore in Italia, Francia, Germania, Polonia e Russia.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com