“Radici classiche: alle origini del femminile”, giovedì 12 settembre alle 16.30 il primo incontro aperto al pubblico in Curia Iulia

Parco archeologico del Colosseo

Giovedì 12 settembre si tiene il primo appuntamento della rassegna I giovedì del PArCo: il ciclo di incontri previsti i giovedì pomeriggio alle ore 16.30 nella splendida sede della Curia Iulia.

Per l’occasione il Direttore del Parco archeologico del Colosseo Alfonsina Russo e lo storico Andrea Giardina introdurranno il ciclo di incontri “Radici classiche: alle origini del femminile” e questo primo appuntamento dal titolo “Madri mogli e cittadine esemplari” con Francesca Cenerini, Professoressa ordinaria di Storia Romana presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna e Simonetta Soldani Professoressa ordinaria di Storia Contemporanea all’Università di Firenze.

I sette incontri, una serie di conferenze tra due specialisti, pensate per mettere a confronto rappresentazione e vita delle donne della società romana con quelle delle epoche successive, a cura di Marina D’Amelia, Ines Arletti e Alessandro D’Alessio, si svolgeranno fino al 31 ottobre 2019 il giovedì pomeriggio alle 16.30 in Curia Iulia.

L’obiettivo è rendere partecipe un pubblico sempre più vasto delle ricerche condotte negli ultimi trent’anni che hanno arricchito la conoscenza sul ruolo delle donne e sulle relazioni tra i sessi nel periodo antico, messo a confronto in ogni incontro con quello moderno e contemporaneo.

L’iniziativa, promossa dal Parco archeologico del Colosseo con il proficuo contributo della Società Italiana delle Storiche, e realizzata in collaborazione con Electa, rappresenta un’occasione ulteriore per dare vita a uno spazio di incontro e dibattito culturale aperto alla comunità cittadina, che consenta di rafforzare il legame della città con il suo cuore antico, l’area archeologica centrale, e riannodare il filo rosso della memoria e dell’identità culturale di Roma con il suo ruolo propulsivo per la storia europea.

Biografie
Francesca Cenerini è professoressa ordinaria di Storia Romana presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. Ha indirizzato e indirizza i propri studi nell’ambito della storia antica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla rappresentazione della condizione femminile di età romana attraverso l’analisi della documentazione epigrafica.

Simonetta Soldani è professoressa ordinaria di Storia Contemporanea all’Università di Firenze. Condirettrice fin dalla nascita nel 1981 di “Passato e presente”, rivista di storia contemporanea e tra le fondatrici della “Società italiana delle storiche”, interessata da sempre ai grandi momenti di “crisi rivoluzionaria” della storia dell’Ottocento italiano ed europeo, alle questioni scolastiche dell’Ottocento e del primo Novecento e a una lettura di genere dei temi come la costruzione di nuove identità femminili attraverso l’istruzione e attraverso un lavoro pagato e qualificato.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.