Pancia mia fatti capanna… un fine settimana dedicato alle fettuccine!

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Fettuccine alla Trebulana e fettuccine ai funghi porcini… cosa preferisci? Ecco gli appuntamenti di agosto con Fuoriporta

Sagra delle fettuccine alla trebulana a Monteleone Sabino 4 – 5 agosto
La presenza della pancetta potrebbe in qualche modo ricordare un’amatriciana, così come quella dei funghi potrebbe far pensare a una boscaiola. Ma diffidate dalle apparenze: le fettuccine alla trebulana sono un piatto dal sapore unico e intriso di storia, legato a doppio filo a Monteleone Sabino, l’antica Trebula Mutuesca in provincia di Rieti. Nel borgo adagiato a quasi 500 metri di altezza sulle propaggini meridionali dei Monti Sabini, l’appuntamento con la Sagra delle fettuccine alla trebulana torna puntuale sabato 4 e domenica 5 agosto.

fuoriporta fettuccineIl 5 agosto ad Ascrea (RI) si festeggia con la Sagra delle fettuccine ai funghi porcini
Scappare dal caldo e trovare rifugio nel cuore della Sabina, in un borgo a 700 metri di altezza da cui si può ammirare il lago del Turano in tutto il suo splendore. Un luogo da fascino magico dove poter gustare le fettuccine ai funghi porcini, una ricetta tipica della tradizione contadina realizzato con materie prime rigorosamente del posto. Domenica 5 agosto Ascrea torna ad aprire le sue porte per la Sagra delle fettuccine ai funghi porcini, l’amatissima specialità – dal gusto inconfondibile e dalla polpa bianca che non cambia colore né all’aria né al tocco – che in questo incontaminato della provincia di Rieti cresce abbondante e di ottima qualità. Gli antichi abitanti dell’Urbe lo chiamavano “suillus” per il suo aspetto massiccio: e se del maiale non si butta via niente, come recita un antico proverbio, lo stesso discorso vale per il fungo porcino, le cui parti meno nobili vengono fritte o utilizzate per conserve sott’olio o sott’aceto.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: