Intervista a Mr. Ferdy The Guru

Pinterest LinkedIn Tumblr +
esclusivaELECTRO CLUB il nuovo programma radiofonico di MR FERDY the GURU su NO NAME RADIO powered RAI

Ciao Guru, come va?
Ciao anime belle, tutto bene, sempre preso tra mille idee e progetti ma d’altronde la mia vita è stata sempre così, un vulcano sempre in attività… tra arte pittorica con i miei lavori convenzionali e di body art, tra produzioni discografiche, mostre ed eventi, serate nei club, curatele…per non parlare poi dello sport dove ancora ho velleità di atleta master oltre a essere presidente di un team d’atletica, la OSO ITALIA.

ferdy guruSei su No Name Radio, la nuova frequenza di RADIO RAI con Electro Club di cosa tratta?
NO NAME RADIO powered RAI è un nuovo canale radiofonico digitale che punta tutto alle nuove generazioni… libera, gratuita e sempre a portata di mano come piattaforma digitale.
Un progetto a cui RADIO RAI punta molto, inaugurata il 18 Dicembre 2022, dal 18 Gennaio è in onda il mio format ELECTRO CLUB, dalle ore 01.00 per far compagnia agli insonni e agli amanti della musica elettronica in tutte le sue sfaccettature…

Un contenitore dedicato ai giovanissimi…ma non solo…tanta musica, new release e brani storici, le interviste ai dj’s più importanti del nostro paese e del mondo, ai dj’s emergenti, ai festival più importanti Italiani e stranieri, ai personaggi che hanno fatto parte del movimento fin dagli anni ’90 e ancor oggi ne sono dentro, alle tendenze future, alle contaminazioni tra musica, arte, moda e cultura. Alle collaborazioni che – settimana dopo settimana – possono raccontare nuovi sentieri di questo genere musicale che è sempre più amato e seguito dai giovani.

Alla sensibilizzazione “green” che tutto il movimento segue e ai nuovi importanti messaggi di pace. Il punto di forza è la contemporaneità del programma che dialoga con il passato ma anche con altri generi musicali, un salotto radiofonico dove emerge l’amore per la musica e trasmette le giuste vibrazioni a chi ascolta.

ferdy guruA chi ti rivolgi e quale sono gli artisti che hai intervistato ?
Il canale si rivolge ai giovanissimi, ma io penso che l’età sia uno stato d’animo ed io mi sento un eterno Peter Pan, altro che Boomer, quindi ELECTRO CLUB si rivolge a chi ama la musica elettronica a 360° gradi…

Ho intervistato nelle 50 puntate registrate personaggi che hanno fatto la storia della dance culture italiana e non solo…in una prossima intervista vi farò i nomi di tutti con delle piccole chicche su ognuno di loro!!! Spoilerando un po’…. dalla Contessa Pinina Garavaglia ad Anfisa Letyago, da Baby Marcelo a Farfa, dal Principe Maurice a Ricci Junior, da Alex Natale a Catrina Davies…

ferdy guruL’orario è per nottambuli, non pensi sia uno scoglio per gli ascolti?
…in realtà da sempre nei club più “fighi” al mondo si entra all’una, abbiamo cercato di tenere in piedi questa tradizione…in ELECTRO CLUB si entra all’UNA…è chiaramente una scommessa ma voi sapete benissimo che a me piacciono le scommesse…e poi ogni puntata avrà i suoi podcast da riascoltare su RAIPLAYSOUND ogni volta che si vorrà.

Caro Ferdinando Colloca o Ferdy o Mr Ferdy o Guru…ogni tanto perdiamo notizie sulle tue attività artistiche, a cosa è dovuto questo?
In realtà quando non mi si vede in giro è perché i miei progetti hanno bisogno anche di ricerca e la ricerca ha bisogno di tempo…magari non mi vedi “bazzicare” in ambito musicale in un certo periodo perchè magari sono assorbito appunto da altre cose, la mia tavolozza espressiva d’artista è così ampia che entra in maniera trasversale in diversi palcoscenici culturali.

Conoscevi Massimo Marino da oltre trent’anni, dai tempi della tua prima rubrica su VIVIROMA “VELENI DELLA NOTTE”, come pensi sia cambiato oggi il mondo della notte e noi della vecchia guardia di che stoffa siamo fatti?
Io non mi considero della vecchia guardia, sono un artista al passo con i tempi, anzi probabilmente OLTRE, ma questo lo deciderà in futuro il pubblico…parliamo invece di esperienza, e allora sì che ne abbiamo da vendere e sulla base di questa esperienza che possiamo probabilmente oggi essere considerati dei bravi MAESTRI.

Su Massimo sono state spese tante bellissime parole dopo che lui ci ha lasciato…la nostra amicizia era profonda…anche se non ci vedevamo magari spesso…ma a noi non serviva parlare…chi dispone di una certa sensibilità stabilisce un contatto cosmico che è eterno.
Massimo è riuscito, secondo me, a trasformare il personaggio trash del coatto romano in una vera icona pop degna del miglior Andy Warhol ed oggi vive nei nostri cuori.

Un tuo parere su fenomeni contemporanei come i Geoiller e i Maneskin
Per passione e per lavoro, da oltre 40 anni ascolto musica giornalmente, oltre la mia collezione di quasi 10mila vinili… GEOILLER interpreta perfettamente il mood del rapper old school con contaminazioni assolutamente contemporanee, i suoi testi sono molto interessanti e apprezzo tantissimo che lui nel “rappare” usi il suo dialetto partenopeo non tradendo le origini, il quartiere…che è un po’ il segno distintivo delle prime band o artisti americani…chiaramente un fenomeno per ora italiano…i MANESKIN hanno invece riportato nel mondo la musica italiana, che tutti consideravano da sempre neo-melodica o melodica (vedi i successi di Laura Pausini o Eros Ramazzotti per esempio), rompendo un tabù, quello che anche gli italiani possono fare del ROCK …hanno usato il linguaggio musicale più primitivo di esso, hanno colmato un vuoto che si è creato visto l’età delle band storiche e con piglio e fortissima personalità stanno SPAKKANDO, entrambi non rientrano nei miei personali gusti musicali ma li seguo con forte interesse.

A cosa imputi la crisi dei club e delle discoteche in Italia?
Dipende da diversi fattori, già prima delle chiusure per la pandemia il settore viveva una crisi profonda, troppi luoghi “contaminati”…ristoranti, pizzerie, pub si sono lanciati negli anni nello sviluppare nei propri luoghi delle “mini” piste da ballo facendo passare il concetto che della discoteca pura si poteva fare a meno…questo ha creato confusione ed il pubblico si è poi frazionato in mille luoghi abbassando la qualità del prodotto…non a caso oggi i FESTIVAL INTERNAZIONALI di MUSICA ELETTRONICA con consolle stratosferiche fanno dei numeri incredibili molto superiori agli artisti del genere POP quindi non è legato alla musica dance il fenomeno, ma a come gli imprenditori della notte lo devono proporre per renderlo di nuovo unico.

Raccontaci dei tuoi prossimi progetti …
Al momento concentrato su Electro Club e No Name Radio per quello che riguarda la radio, sto facendo uscire delle mie nuove produzioni discografiche tra cui “Holiday Vibe” e “Carnivale 2023”, sto preparando 2 mie grandi mostre tra cui una retrospettiva (35 anni di opere), un libro sulla body art, la creazione di un importante festival dove unire musica e sport e un tour con una nuova performance in vari club al mondo …vivo per coltivare le mie passioni…
Un caro saluto a tutte le anime belle di VIVIROMA!

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com