Addio a Valentino Garavani, icona senza tempo della moda italiana

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Il mondo della moda piange oggi la scomparsa di Valentino Garavani, il celebre stilista italiano fondatore dell’omonima maison e simbolo universale dell’eleganza.

Garavani si è spento all’età di 93 anni nella sua residenza a Roma, circondato dall’affetto dei suoi cari, come annunciato dalla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.

Nato a Voghera l’11 maggio 1932, Valentino ha studiato moda a Parigi e, dopo esperienze con grandi nomi del settore, ha inaugurato il suo atelier a Roma nel 1960, dando vita a una visione di stile che ha rivoluzionato l’alta moda. Il suo celebre “Rosso Valentino” è diventato un’icona cromatica riconosciuta in tutto il mondo.

Nel corso della sua carriera, Garavani ha vestito star internazionali, aristocratiche e first lady, consolidando la reputazione italiana come patria di eleganza, sartorialità e creatività. Dal tappeto rosso di Hollywood alle passerelle di Parigi, il suo nome è stato sinonimo di lusso sofisticato e senza tempo.

Una perdita che segue grandi addii italiani

La morte di Valentino Garavani si inserisce in un periodo in cui l’Italia ha visto spegnersi alcune delle sue voci più autorevoli nel campo della cultura, dell’arte e dell’impresa.

Dopo le recenti scomparse di figure che hanno segnato la storia del Made in Italy, il mondo culturale e creativo avverte un senso di vuoto sempre più profondo.

La perdita di un maestro come Valentino non rappresenta solo la fine di una carriera straordinaria, ma la chiusura di un capitolo storico nella moda e nella percezione estetica del nostro Paese.

Le esequie e l’omaggio

La camera ardente sarà allestita il 21 e 22 gennaio presso PM23, in Piazza Mignanelli 23 a Roma, mentre il funerale si terrà venerdì 23 gennaio, alle ore 11, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri nella capitale.

La sua legacy, fatta di forma, colore ed eleganza, continuerà a ispirare generazioni di creativi e professionisti in tutto il mondo, ricordando che l’Italia è stata e resta un faro culturale nel panorama globale.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com