Buon compleanno Casina! 15 anni di attività accanto ai bambini, alle famiglie, al territorio

Dall’8 al 28 marzo 2021, uno speciale programma digital e laboratori in presenza per festeggiare insieme questo straordinario traguardo

In occasione del 15° compleanno di Casina di Raffaello, che ricorre il 10 marzo, tutta la città è invitata a partecipare dall’8 al 28 marzo ai festeggiamenti on line per questo straordinario traguardo raggiunto dallo Spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto Cultura.

Dal 2006 ad oggi, quindici anni di presenza costante sul territorio e di attività ludico-didattiche a fianco dei più piccoli e delle loro famiglie. Un impegno che è continuato anche durante il lockdown e sta continuando in questi mesi difficili e complicati, sperimentando forme e modalità nuove di fare attività didattica.

Casina di Raffaello ha voluto rendere speciale questa particolare ricorrenza e nella logica della rete territoriale di Villa Borghese e delle collaborazioni istituite nel corso degli anni, ha invitato tutti i “compagni di strada” di questo lungo e intenso periodo di attività, a trasmettere i loro messaggi di auguri con un contributo a scelta.

E’ stato così realizzato un programma dei festeggiamenti, in gran parte on line a causa delle restrizioni in vigore, che ha come tema IL LIBRO / LA LETTURA declinato in tre momenti: Il Gioco (8-14 marzo), Gli animali (15-21 marzo), Il Giardino (22-28 marzo). Per tre settimane, ogni giorno le pagine Facebook di Casina verranno animate da tanti interventi e contributi on line, con post, video, ricordi, tutorial e approfondimenti.

Accanto al programma digitale, ogni martedì e giovedì pomeriggio, continueranno a svolgersi, a cura delle educatrici di Casina, anche i laboratori in presenza gratuiti dedicati ai bambini dai 4 agli 11 anni compiuti.

All’invito hanno aderito con grande entusiasmo e partecipazione dando il loro prezioso contributo: Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali (Museo Carlo Bilotti; Museo Pietro Canonica; Direzione Ville, Parchi storici e Musei scientifici); Museo e Galleria Borghese; Technotown; Casa del Cinema; Cinema dei Piccoli; FISE – Federazione Italiana Sport Equestri; Fondazione Bioparco di Roma; Le Macchine Celibi soc. coop; Sport e Salute Spa; Teatro San Carlino; Archeolibri editore; COM.ING Comunicazione e ingegneria; Homo ambiens; Lapis edizioni; Lozzi editore; Palombi editori; Vision Roma Past&Present editore; Associazione Bruno Munari; Scuola d’Arte e dei Mestieri ‘Arti Ornamentali’ di Roma Capitale con l’”Associazione amici di Villa Borghese”.

Un ringraziamento particolare va a: Michela Andreozzi, Alberta Campitelli, Gabriele Catanzaro (Dottor Stellarium); Bruno Cignini, Antoh Mansueto, Giovanni Muciaccia, Francesco Petretti.

I dettagli sul programma on line e sui laboratori in presenza sono consultabili sul sito www.casinadiraffaello.it.

PROGRAMMA

8-14 marzo: IL GIOCO

Nella Chiostrina di Casina di Raffaello: da lunedì a venerdì, in orario di apertura, proiezioni di brevi video sul tema del gioco, a cura del Cinema dei Piccoli.

Negli spazi di Casina di Raffaello: martedì 9 e giovedì 11 marzo, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, laboratori in presenza gratuiti sul tema del Gioco e sulla creazione di un libro.

Online sulla pagina Facebook di Casina di Raffaello

Lunedì 8 marzo

Ore 10.00 Pulcinella dal Teatro San Carlino recita una filastrocca e presenta il tema della settimana.

Ore 11.00 Il Cinema dei Piccoli fa gli auguri a Casina di Raffaello e presenta la propria iniziativa che si svolgerà nella Chiostrina nel corso delle tre settimane.

Ore 12.00 Lettura animata e tutorial di un’attività a cura di Casina di Raffaello.

Martedì 9 marzo

Ore 10.30 Gioco in scatola “Roma Conosci ed esplora” della Casa editrice Archeolibri a cura di Casina di Raffaello.

Ore 11.30 Dalla “Palazzina dell’alboreto dei Gelsi” alla Casina di Raffaello a cura di Sandro Santolini della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Direzione Ville, Parchi storici e Musei scientifici.

Ore 16.00 Diretta Instagram di Michela Andreozzi con Casina di Raffaello durante i laboratori.

Ore 17.00 Lettura animata di “Toc toc. Chi è? Apri la porta” di Bruno Munari a cura di Silvana Sperati dell’Associazione Bruno Munari. (Per gentile concessione dell’Associazione Bruno Munari).

Mercoledì 10 marzo – BUON COMPLEANNO CASINA!

Ore 10.00 Come eravamo a Casina di Raffaello! Slideshow dell’inaugurazione della Ludoteca nel 2006.

Ore 11.30 Video di auguri e tutorial attività a cura di Giovanni Muciaccia.

Ore 15.00 Contributi sulla storia della letteratura dell’infanzia sul tema del Gioco a cura di Casina di Raffaello.

Giovedì 11 marzo

Ore 10.00 Post di presentazione del volume “Raffaele De Vico. Architetto e paesaggista” di AA.VV., Palombi Editori.

Ore 11.00 Il gioco di carte MUSARTY di COM.ING s.r.l.

Ore 17.00 Post sui libri-gioco di Bruno Munari a cura di Casina di Raffaello.

Venerdì 12 marzo

Ore 10.00 “Il gioco dell’arancia” a cura di Ilma Reho e Ileana Pansino della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Museo Carlo Bilotti.

Ore 11.30 Spettacolo del Dottor Stellarium a cura di Gabriele Catanzaro.

Sabato 13 marzo

Ore 10.30 L’arte che gioca: la mostra “Distruzione creativa” di Antoh Mansueto.

Ore 11.00 Incontro online sulla piattaforma Google Meet per insegnanti, educatori e genitori sul tema del libro-gioco a cura di Silvana Sperati dell’Associazione Bruno Munari. Max 25 px. Prenotazione entro le ore 12 del 12/03: casinadiraffaello.scuole@gmail.com

Domenica 14 marzo

Ore 12.00 Tutorial sulla realizzazione di un burattino a cura del Teatro San Carlino.

15-21 marzo: GLI ANIMALI

Nella Chiostrina di Casina di Raffaello: da lunedì a venerdì, in orario di apertura, proiezioni di brevi video sul tema degli animali, a cura del Cinema dei Piccoli.

Negli spazi di Casina di Raffaello: martedì 16 e giovedì 18 marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.30, laboratori in presenza gratuiti sul tema degli animali e sulla creazione di un libro.

Online sulla pagina Facebook di Casina di Raffaello

Lunedì 15 marzo

Ore 10.00 Pulcinella dal Teatro San Carlino recita una filastrocca e presenta il tema della settimana.

Ore 12.00 Lettura animata e tutorial di un’attività a cura di Casina di Raffaello.

Martedì 16 marzo

Ore 10.30 Lettura animata del libro illustrato “La lupa di Roma” a cura della casa editrice Vision – Past & Present.

Ore 12.00 Una breve fiaba illustrata: “Come fu che il Principe non andò più a caccia” a cura di Carla Scicchitano della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Museo Pietro Canonica.

Ore 17.00 Quiz fotografico sulla fauna urbana a cura di Homo Ambiens.

Mercoledì 17 marzo

Ore 10.30 Il lockdown di Casina di Raffaello con le Favole al telefono di Gianni Rodari.

Ore 11.30 “Chi abita a Villa Borghese? Alla scoperta dei volatili in pietra e dipinti” a cura della storica dell’arte e dei giardini Alberta Campitelli. (Si ringrazia il Museo e Galleria Borghese per aver reso possibili le riprese all’Uccelliera).

Ore 15.00 Contributi sulla storia della letteratura dell’infanzia sul tema degli animali a cura di Casina di Raffaello.

Ore 17.00 Quiz fotografico sulla fauna urbana a cura di Homo Ambiens.

Giovedì 18 marzo

Ore 10.30 “Caccia alla traccia!” a cura di Carla Marangoni della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Direzione Ville, Parchi storici e Musei scientifici.

Ore 17.00 Quiz fotografico sulla fauna urbana a cura di Homo Ambiens.

Venerdì 19 marzo

Ore 12.00 Video di auguri a Casina di Raffaello da parte del Presidente della FISE Marco Di Paola.

Ore 17.00 Video “Wild Rome 2021” a cura di Homo Ambiens.

Sabato 20 marzo

Ore 11.30 Laboratorio online sulla piattaforma Google Meet per bambini dai 6 agli 11 anni a cura di Casina di Raffaello. Max 8 px. Prenotazione entro le ore 12 del 19/03: casinadiraffaello.scuole@gmail.com

Domenica 21 marzo

Ore 15.00 Le favole di Esopo a cura del Teatro San Carlino.

Ore 16.30 L’orso bruno al Bioparco di Roma, a cura del Presidente della Fondazione Bioparco di Roma Francesco Petretti.

22-28 marzo: IL GIARDINO

Nella Chiostrina di Casina di Raffaello: da lunedì a venerdì, in orario di apertura, proiezioni di brevi video sul tema del giardino, a cura del Cinema dei Piccoli.

Negli spazi di Casina di Raffaello: martedì 23 e giovedì 25 marzo, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, laboratori in presenza gratuiti sul tema del giardino e sulla creazione di un libro.

Online sulla pagina Facebook di Casina di Raffaello

Lunedì 22 marzo

Ore 10.00 Pulcinella dal Teatro San Carlino recita una filastrocca e presenta il tema della settimana.

Ore 12.00 Lettura animata e tutorial di un’attività a cura di Casina di Raffaello.

Ore 13.30 Giardini nel cinema con un quiz a cura di Casa del Cinema.

Martedì 23 marzo

Ore 10.30 Contributo sulla Valle dei Platani a cura di Loretta Gratani e Flavio Tarquini, autori del libro “Alberi monumentali di Platanus orientalis nell’area metropolitana di Roma”, di Palombi Editori.

Ore 13.30 Giardini nel cinema con un quiz a cura di Casa del Cinema.

Ore 17.00 “Villa Borghese: alzare lo sguardo e passeggiare nella storia” a cura di Angela Napoletano della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Direzione Ville, Parchi storici e Musei scientifici.

Mercoledì 24 marzo

Ore 12.00 Contributo sullo Junior Camp che si svolge a Villa Borghese in occasione del Concorso ippico di Piazza di Siena a cura di Diego Nepi.

Ore 13.30 Giardini nel cinema con un quiz a cura di Casa del Cinema.

Ore 15.00 Contributi sulla storia della letteratura dell’infanzia sul tema del giardino a cura di Casina di Raffaello.

Giovedì 25 marzo

Ore 10.00 “La quercia del lupo” a cura di Paolo Martellotti, Massimo Livadiotti, Roberto Mannino e i suoi allievi della Scuola d’Arte e dei Mestieri ‘Arti Ornamentali’ di Roma Capitale con l’”Associazione amici di Villa Borghese”.

Ore 13.30 Giardini nel cinema con un quiz a cura di Casa del Cinema.

Ore 15.00 Il gioco dell’oca: un ricordo della mostra e dei laboratori a Casina di Raffaello a cura di Le Macchine Celibi soc. coop.

Venerdì 26 marzo

Ore 11.00 Post di presentazione del libro “Animali in città” di Bruno Cignini di Lapis Edizioni a cura di Casina di Raffaello.

Ore 13.30 Giardini nel cinema con un quiz a cura di Casa del Cinema.

Sabato 27 marzo

Ore 11.30 Laboratorio online sulla piattaforma Google Meet per bambini dai 6 agli 11 anni a cura di Casina di Raffaello. Max 8 px. Prenotazione entro le ore 12 del 26/03: casinadiraffaello.scuole@gmail.com

Ore 16.30 “Animali a Roma e a Villa Borghese”, video a cura di Bruno Cignini, autore del libro “Animali in città” di Lapis Edizioni.

Domenica 28 marzo

Ore 16.00 Post di chiusura dei festeggiamenti con ringraziamenti e foto dei laboratori svolti a Casina di Raffaello nel corso delle tre settimane.

Note

I laboratori in presenza del martedì e giovedì pomeriggio dedicati ai bambini dai 4 agli 11 anni compiuti, sono organizzati nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19, con specifici percorsi per l’ingresso e per l’uscita, il “triage” di accoglienza e il distanziamento interpersonale, l’uso obbligatorio della mascherina per i bambini dai 6 anni in su. Ogni laboratorio, della durata di circa 1 ora, è gratuito. Prenotazione obbligatoria al contact center 060608 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I laboratori on line gratuiti di sabato 20 e 27 marzo delle ore 11.30 sono prenotabili scrivendo un’email a casinadiraffello.scuole@gmail.com entro le ore 12 rispettivamente del 19 e del 26 marzo. Sono rivolti a bambini dai 6 agli 11 anni, fino a un massimo di 8 partecipanti per appuntamento.

CASINA DI RAFFAELLO

Via della Casina di Raffaello (Piazza di Siena – Villa Borghese)

Orari: lunedì, mercoledì e venerdì ore 8.30-13.30

Martedì e giovedì ore 14.30-18.45

Chiusa sabato e domenica

Scrivi a: redazione@viviroma.tv

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com