Calcata, il borgo dei sognatori raccontato da ‘Un reporter in valigia’

Pinterest LinkedIn Tumblr +
L’allarme della comunità hippy: il turismo di massa è un danno

Nel borgo di Calcata, nella Tuscia viterbese, a partire dagli anni ’70 del secolo scorso si è insediata una comunità di hippy. Le case di pietra ancorate allo scoglio di tufo si stavano svuotando e questi giovani romani decisero di riempirle riallacciandosi alla tradizione contadina e vivendo a stretto contatto con la natura. La loro storia è raccontata nel nuovo episodio della web-serie di viaggi ‘Un reporter in valigia’ pubblicato sul suo canale YouTube (https://youtu.be/2QolIqrhDGY).

“Quei giovani di allora risiedono ancora qui e oggi promuovono i propri valori di condivisione e di crescita cultura – riporta l’autore Mirco Paganelli -, ma lanciano un allarme contro il turismo di massa che rischia di danneggiare luoghi così fragili”.

calcata

Mirco Paganelli a Calcata

Il video-reporter ha raccolto la testimonianza di alcuni residenti del borgo, come l’artigiana Marina Petroni e l’artista Costantino Morosin. “La carica evocativa dei borghi della Tuscia è eccezionale – prosegue Paganelli -. Non a caso qui, come a Vitorchiano, si sono insediate comunità di artisti. La geografia stessa di Calcata è un invito a sognare: racchiusa nell’abbraccio verde dei suoi canyon, l’abitato resta sospeso a metà tra il cielo e la roccia, tra il fantastico e il terreno”.

‘Un reporter in valigia’
YouTube

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com