Cerimonia internazionale di BOOKS FOR PEACE: premi e riconoscimenti per arte, cultura, pace e sociale

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Si è svolta a Roma, presso la Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia con la presenza del Direttore Roberto Giuliani

la cerimonia di premiazione della IV Edizione del Premio Internazionale “Books for Peace”, un premio che origina da un progetto elaborato da un gruppo di associazioni: UNIFUNVIC (Fundação Universitária Vida Cristã) – Brasil club Unesco BFUCA-WFUCA sezione Europa, ANASPOL (Associazione Nazionale Agenti Sottufficiali Polizie Locali), IADPES International Academy Diplomatic Pax et Salus il cui Presidente è l’Avvocato Antonino Di Renzo Mannino nonchè vicepresidente dell’Associazione Nazionale Giudici di Pace, con lo scopo di valorizzare non solo i libri (attraverso un concorso letterario), ma la cultura, le persone, lo sport, l’arte, che trattano gli argomenti della Pace, non solo tra i popoli, ma dei popoli: come la violenza di genere, il bullismo, le discriminazioni razziali e religiose, l’integrazione sociale e culturale.

Parallelamente viene consegnato il premio al giornalismo d’inchiesta JAVIER VALDEZ, che nasce per onorare la memoria di un grandissimo giornalista Messicano che ha pagato con la vita la sua voglia di raccontare le attività violente dei narcotrafficanti che sono la piaga del suo paese.

BOOKS for PEACE 2020 è dedicata all’ARTE ed alla CULTURA PATOLOGICA, all’integrazione ed alla valorizzazione culturale di tutti coloro che vivono una disabilità o una malattia psichica-fisica per condividere, valorizzare, scoprire l’arte e la cultura di chi vede il mondo da un altro punto di vista, premiando le loro attività di vita e cultura, è un omaggio ed un ringraziamento a 2 personaggi strepitosi dal punto di vista umano, etico, morale e culturale, MARTA BIFANO e DARIO D’AMBROSI.

Da questa edizione 2020 si da il via al “Premio Internazionale SPORT for PEACE per i Diritti Umani Daniele Nardi”.

I Fondatori del Premio, Antonio Imeneo Direttore UNIFUNVIC Europa e Alessandro Marchetti Presidente Anaspol, sono stati coadiuvati da una giuria composta dall’Attrice Marta Bifano impegnata nella cultura artistica con disabilità da Dario D’Ambrosi Attore e Presidente del Teatro Patologico, Dario Ricci giornalista di Radio 24, Simone Perrotta ex Calciatore, Elena Maria Martini Presidente Arte e Cultura per i Diritti Umani Onlus / Alta Bandiera dei Diritti Umani, Daniela Morazzano moglie dell’alpinista Daniele Nardi.

Quest’anno la Cerimonia sarà condotta dalla Giornalista Paola Zanoni, coadiuvata dalla Direzione Artistica del Maestro violinista Gaspare Maniscalco.

Unitamente e parallelamente al Premio Speciale BOOKS for PEACE, si svolgerà il Concorso Letterario in Italia, mentre contemporaneamente saranno premiati per il concorso internazionale 40 uomini e donne che si sono distinti in varie nazioni nel mondo per le loro attività sociali e culturali, tra i premiati Internazionali l’Italo Argentino Martin Giusepponi Direttore Generale Fondazione LEO MESSI.

Tra i tanti premiati presenti alla cerimonia Paolo Bonolis Conduttore Televisivo, Dr. Franco Di Mare Giornalista e Direttore RAI 3, Amedeo Ricucci Giornalista RAI, M. Gaspare Maniscalco, Sebastiano Somma Attore, Damiano Tommasi ex-Calciatore, Prof.ssa Vincenza Palmieri Presidente dell’INPEF, Fabrizio Borni Attore, Regista, Letizia Bonelli giornalista, Prof.ssa Fioretta Mari Attrice, Francesca Piggianelli Presidente dell’associazione culturale RomArt Eventi, Ilaria Freddara Scrittrice, il Prof. Giulio Tarro, Sonia Bruganelli, Prof. Enea Franza Dirigente Consob, S.E. Simeon Katsinas Archimandrita Patriarcato chiesa Ortodossa di Costantinopoli, Simone Marchetti Scrittore Autore di ‘Alla ricerca della vita’, Giorgio Proietto Scrittore Autore di ‘Mappa del nostro amore incosciente, Marco Di Stefano Attore e Regista e la Coreografa Tanya Khabarova, Francesco Giuffrè, Alessandro Corazzi, Matteo Ruffoni Presidente Wikipedia, David Diavu’Vecchiato Artista, Raffaele Vacca Capo di Stato Maggiore CC, Alessia Zecchini campionessa del mondo Apneista, Marco Giunio De Sanctis presidente Federbocce, Maxime Mbandà rugbista nazionale italiana, Giovanni Improta Campione Italiano paralimpico sordomuto, Emiliano Malagoli rider internazionale paralimpico, Eugenio Migliaccio campione italiano di danza paralimpica. Inoltre,presenti molte Associazioni nel mondo culturale e sociale.Alcune targhe speciali consegnate realizzate dal famoso orafo Michele Affidato le cui opere originali vengono assegnati ad artisti Nazionali ed Internazionali, da ricordare le ultime sei edizioni del Festival di Sanremo.

FOTO di MARCO BONANNI

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com