Il videogioco, ambientato a Roma, con il maggior successo

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Il mondo dei videogiochi è vastissimo, e di giochi ne esistono praticamente per ogni periodo storico ed ambientazione.

I giochi a temi storici sono particolarmente stimolanti poiché attraverso di essi vengono narrate storie e fatti realmente accaduti, e l’antica Roma è sicuramente una tra le ambientazioni più apprezzate. Sono infatti numerosissimi e diversissimi tra loro i giochi ispirati alla storia dell’Impero Romano.

Si va da complessi giochi di strategie, alle più classiche slot machine online. Anche i casinò online, infatti, non si sono lasciati sfuggire l’occasione e hanno ampiamente sfruttato il fascino della storia antica agli occhi dei giocatori, con titoli come Champions of Rome o Gladiators Go Wild che hanno avuto un notevole successo negli ultimi anni. A tal proposito, se decideste di sfidare la sorte puntando alle slot machine, vi ricordiamo l’importanza di giocare solo su casinò online sicuri e dotati di licenza ADM (ex AAMS), gli unici siti legali in Italia, come spiegato dali esperti di Casinos.it, che da tempo testano e recensiscono i casinò online per guidare i giocatori nella scelta dell’operatore sicuro più adatto alle loro esigenze.

Ad ogni modo, i giochi online non offrono solo intrattenimento spicciolo, ma sono anche come un nuovo modo per esplorare periodi e fatti storici realmente accaduti. Sono realizzati per riprodurre al meglio la cultura di un tempo, in cui il gioco prende vita, e ricoprono quindi un ruolo formativo evidente, per i piccoli tanto quanto i grandi.

I milgiori videogiochi a tema storico competono tra loro per rappresentare al meglio – a livello di costumi, tecnologia, mappe, linea degli eventi ed ambientazioni – il periodo storico o l’evento in cui si sviluppa la storia del gioco. I giochi storici come Rome Total War sono perfetti per apprendere nozioni su una cultura, così come altri giochi – di diversa tipologia ed ambientazioni – possono essere utili per imparare o sviluppare abilità di logica o matematica. Di seguito, vi presentiamo alcuni dei migliori titoli disponibili online.

Rome Total War
Rome Total War, nonostante la data d’uscita non proprio recente, è uno tra i giochi con ambientazione romana di maggior successo prodotto sin ora. Fu realizzato dallo studio The Creative Assembly nel 2000, e ogni capitolo della saga prende vita in un periodo storico ben preciso. Su Roma sono stati realizzati due titoli: Rome: Total War e Total War: Rome 2.

All’interno di questo videogioco il giocatore ed il computer compiono mosse a turno. Il primo episodio prende vita nell’epoca repubblicana, dal 270 a.C. al 14 d.C., anno in cui muore il princeps Ottaviano Augusto. Total War Rome 2, invece, vede la sua storia svolgersi durante tutto il periodo della storia romana, dall’età repubblicana sino alla fine dell’età imperiale.

Il videogioco è veramente ben fatto, e come un vero generale romano, permette ai giocatori di comandare sulle truppe in battaglia. Ogni milizia, inoltre, romana o della fazione scelta, è ricostruita secondo quanto riportato dalle fonti storiche antiche.

Nel tempo, a conferma del grande successo della saga romana, sono state prodotto numerose espansioni, incentrate in epoche specifiche della storia della città eterna, tra cui è utile ricordare:

. Cesare in Gallia: questo episodio si svolge interamente sulla conquista romana, da parte di Cesare, dei territori appartenenti ai Galli.
• Annibale alle porte: l’espansione si focalizza sulla campagna militare che iniziò nel 218 a.C. e prese il nome di Seconda Guerra Punica. Le fazioni a disposizione tra cui scegliere sono Roma, Cartagine, Averaci, Lusitani e Siracusa.
• L’ira di Sparta: la campagna è completamente incentrata sulla Guerra del Peloponneso, combattuta tra il 432 ed il 404 a.C. Le fazioni sono rispettivamente Atene, Sparta, Corinto e la lega dei Beoti.
• Empire Divided: la sua ambientazione ritrae Roma durante la crisi del III secolo, un periodo durante il quale l’Impero Romano fu vittima di una forte instabilità politica e di numerosi attacchi esterni che la indebolirono. Le fazioni tra cui scegliere vedono schierati rispettivamente l’imperatore Aureliano e gli Stati separatisti dell’Impero delle Gallie, comandati da Tetrico. Vi sono inoltre Zenobia, a capo del Regno di Palmira, l’impero sassanide ed i Goti.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com