Le 90’FACE FOLLI dell’artista FERDINANDO COLLOCA

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Erano i primi anni ’90, più precisamente il 9 Febbraio del 1991, quando nella Galleria d’arte “Orsa Maggiore” di Roma (Ostia), grazie al supporto del mecenate e gallerista Tonino Colloca si realizza la prima mostra personale di Ferdinando Colloca alias Mr Ferdy the Guru dal titolo: “FOLLE- I SEGNI DEL TEMPO”.

guruLe FOLLE intese come moltitudine di persone in questo variegato palcoscenico che è il mondo e FOLLE come follia nell’accezione più creativa della parola stessa, liberarsi da ogni orpello stilistico e di forma per raccontarsi visivamente con un tratto scarno, primordiale e primitivo, senza sovrastrutture o barriere ideologiche.

Nascono le opere “FOLLI”, le costellazioni vibranti senza spazio e tempo, le FACCE (FACE) che rappresentano l’UNO e l’assoluto, l’unicità e la non replicabilità dell’essere umano data dal regalo di un’ANIMA.

L’interesse che ha suscitato questa sua personale ricerca stilistica alla ricerca di un segno minimale, lo ha portato nel 1992 a vincere la TARGA d’ARGENTO ARTE MONDADORI, ad esporre nello stesso 1991 sia ad ARTEROMA al Palazzo dei Congressi che a Firenze al Salone Italiano di Arte Contemporanea, ad esporre nel 1992 a Cortina nell’Oracolo del Diritambo, nel 1995 a realizzare per le FENDI- un graffito-installazione dal titolo “Le possibilità dell’Incognito”, ad ottenere copertine e articoli in importanti riviste di settore tra tutte D & D (Disegnare e Dipingere) e ARTE & CARTE.

guru

party Fendi

La stessa ricerca lo spinge, sempre in quel periodo, a cominciare un percorso che vede i corpi essere le sue tele viventi con l’anima, ed ecco la sperimentazione nel campo della body art e body painting, porta in luoghi non usuali quali i club, discoteche e grandi festival, performance assolutamente live, dove l’azione ed il coinvolgimento del pubblico diventano elemento complementare e fondamentale dell’opera stessa.

guru

Fiorello e opera 90face

I segni e la follia che prima trasmetteva solo sulla tela o sui muri ora diventano anche movimento ed azione nello spazio.

Il percorso iniziato allora non ha mai perso energia, migliaia in questi anni performance e mostre anche di caratura internazionale (le sue opere sono battute e aggiudicate anche in aste nazionali).

La ricerca continua e la curiosità intellettiva lo porta ad esplorare temi anche delicati ed ecco venir fuori progetti come “UN MONDO NUOVO”, “FLUSSI di LUCE”, “INCOGNITO , “FASHIONPOP”, “EX VOTO del GURU”.

Oggi il bisogno da parte dell’artista di riprendere il percorso interrotto legato a quel segno primitivo, a raccontare questa storia attingendo al passato ed ecco nascere le “90FACE FOLLE e FOLLI”, elementari segni POP che costituiscono dei microscopici tasselli di un’immensa tela che il Maestro chiamo UMANITA’!

Ferdinando Colloca…il Guru…oggi usa anche i social per viralizzare questo nuovo messaggio e grazie alla sua esperienza di Creativo e Dj, ricordiamo che attualmente è il consulente del nuovo canale “NO NAME RADIO” su RADIO RAI e RAIPLAY SOUND, diffonde attraverso la pagina instagram.com/90face/ le sue opere.

Visto le sue frequentazioni lavorative, non poteva non realizzare, e noi lo abbiamo “pizzicato” nel momento topico della consegna, un ritratto al nostro Fiorello nazionale attualmente mattatore della trasmissione VIVA RAI2!

Il Viviroma e Massimo Marino hanno sempre sostenuto e raccontato il percorso artistico di Ferdy Colloca, probabilmente non sbagliavamo!

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com