Roma, le migliori zone per affittare casa in coppia

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Decidere di condividere i propri spazi vitali con la dolce metà è sempre una scelta elettrizzante che porta con sé, però, non pochi dubbi e reticenze.

Passare dalla vita in casa da single o con la propria famiglia di origine a quella in coppia non è mai facile.

Ad accompagnare l’entusiasmo del momento ci sono mille domande e altrettante preoccupazioni sull’organizzazione dei propri spazi, dei propri ritmi, sulla conciliazione di questi con quelli del partner e sull’andamento dell’intera relazione.

Un passo importante e delicato allo stesso tempo, che richiede attenzione e cura, soprattutto se viene compiuto in una nuova città, lontano dagli affetti di sempre.

Ad affiancare i pensieri che normalmente seguono una decisione così importante, ci sono anche quelli sulla sostenibilità della spesa, sul quartiere migliore dove scegliere la nuova abitazione e su quale formula abitativa si presti meglio alla convivenza.

Tutti grattacapi che si amplificano di più se la città in questione è nientemeno la Capitale.

Sono molte le coppie che, originari o meno della città, scelgono di andare a convivere per conto loro, a un certo punto del rapporto. Ancor più quelle che si ritrovano a vivere insieme perché uno dei due partner ha seguito l’altro.

Non c’è da stupirsi, considerato che Roma rimane pur sempre una città meravigliosa, ricca di opportunità lavorative, culturali, mondane, a prezzi molto più abbordabili rispetto ad altrettante città italiane. In un momento così cruciale per la vita di coppia, riuscire a liberarsi delle preoccupazioni di ordine pratico come la ricerca della casa, non è cosa da poco. Ciò che conta è seguire una procedura più razionale possibile, senza farsi assalire dal panico, per costruirsi subito un’idea chiara di ciò che si vuole.

Innanzitutto, è bene tener conto del proprio budget a disposizione. Questo, infatti, può fare la differenza sia sulla tipologia e dimensione dell’immobile che sulla zona scelta.

In linea di massima, per le giovani coppie che si accingono a prendere casa in affitto, il bilocale è la formula migliore, perché offre gli spazi sufficienti a condurre una vita comoda, nel rispetto anche delle rispettive privacy a prezzi ancora piuttosto abbordabili.

Stabilito ciò, non resta che concentrarsi sulla zona più indicata per una convivenza serena. Roma, infatti, è una metropoli piuttosto vasta ed eterogenea e ogni quartiere offre qualcosa di diverso a chi sceglie di stabilirvi la propria residenza.

In linea di massima, si possono distinguere zone più intime, familiari e residenziali, da quelle più caotiche, mondane e chic. Ci sono zone più centrali che offrono tutto ciò che una giovane coppia può desiderare in termini di svago e altre più defilate, dove è possibile intercettare qualche servizio in più, senza rinunciare ai collegamenti con gli altri quartieri.

Di tutte le zone che si possono prendere in considerazione, Torpignattara sembra quella più indicata per una giovane coppia. Collocata a Roma Sud, offre numerose occasioni di svago proprio a questa fascia d’utenza, con un accesso agli appartamenti in affitto piuttosto abbordabile.

Non è comunque l’unica zona economica della città, accanto a questa si affiancano le zone di Cinecittà, Appio e Tuscolano, tranquille e vivaci allo stesso tempo, in grado di offrire i servizi che servono a una giovane coppia e ottimi collegamenti con il Centro Storico.

La Garbatella, invece, è un quartiere più colorito, come Ostiense, dove non mancano edifici storici, buoni collegamenti e locali.

Come districarsi tra questi e altri quartieri più blasonati ed esclusivi della città, come Monti o i Parioli?
Per chi non ha confidenza con una metropoli, la ricerca potrebbe essere un’esperienza altamente sfidante e stressante, al punto da scoraggiarla completamente. Mettere a confronto il costo di un bilocale in affitto a Roma, con un altro, in un colpo solo sarebbe molto comodo e farebbe risparmiare molto tempo.

Ma è possibile farlo senza muoversi dal proprio divano?
Sì, se si prendono in considerazione piattaforme online dedicate alle locazioni di immobili, come Zappyrent, dotata di un’ampia scelta di bilocale in affitto a Roma.

Partendo dalla comoda mappa sulla pagina della piattaforma, si possono visualizzare le anteprime degli annunci pubblicati dai proprietari e distribuiti tra le diverse zone di Roma. In questo modo, ad esempio, balzerà subito agli occhi che un bilocale in zone Vip, come i Parioli, Monteverde, Monti non scendono al di sotto dei 1.500-1.800 Euro.

Discorso diverso vale, invece, per l’area Sud di Roma, dove un bilocale a Garbatella può attestarsi anche sui 900 Euro mensili. Nel mezzo ci sono ottime soluzioni, come Torpignattara o Cinecittà, dove i bilocali possono essere occupati anche con 1.000-1.200 Euro al mese.

Fatta questa prima scrematura, basta approfondire le descrizioni degli immobili di maggiore interesse, aprendo le schede descrittive accompagnate dalle immagini caricate dai singoli proprietari.
Così facendo sarà più facile farsi un’idea chiara e completa dell’offerta immobiliare romana, senza muovere un piede dal proprio divano. Per riservare l’immobile scelto, basta solo prenotarlo e aspettare la conferma da parte del proprietario.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com