Una fiamma che attraversa il tempo: la torcia olimpica di Cortina 1956 all’asta durante Milano Cortina 2026

Pinterest LinkedIn Tumblr +

Cambi Casa d’Aste presenta una torcia olimpica storica

Dal 30 gennaio al 6 febbraio 2026, Cambi Casa d’Aste organizza una speciale asta a tempo dedicata a un unico e straordinario lotto: la torcia originale dei VII Giochi Olimpici Invernali di Cortina d’Ampezzo 1956. L’asta si concluderà il 6 febbraio 2026 alle ore 20:00, in concomitanza con la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026.


Un oggetto unico e di grande valore storico

La torcia in asta è un raro esemplare in lega di alluminio, disegnato da Ralph Lavers, protagonista del design olimpico del secondo dopoguerra, e realizzato da E.M.I. Factories Ltd e High Duty Alloys Ltd. Il modello riprende lo stile delle Olimpiadi di Londra 1948 ed è stato utilizzato anche a Melbourne e Stoccolma 1956. Riporta l’iscrizione “Cortina 1956 – VII Giochi Olimpici Invernali” ed è montata su una base lignea con targa datata 17 giugno 1956.

torcia olimpicaCiò che rende il lotto ancora più significativo è la provenienza diretta e documentata: il mandante è il nipote del primo proprietario, Nicola Manganaro, responsabile dei servizi telefonici durante le Olimpiadi di Cortina 1956. La torcia gli fu donata dai collaboratori come ricordo tangibile di un’esperienza professionale e umana irripetibile.


Un pezzo di storia olimpica italiana

La torcia racconta la storia di una staffetta memorabile. Nel 1956, la fiamma non fu accesa a Olimpia, ma sul Campidoglio a Roma, nel Tempio di Giove. Da lì iniziò un viaggio spettacolare: in automobile fino a Ciampino, in aereo verso Venezia, in gondola lungo il Canal Grande, a piedi, sui pattini e sugli sci fino a Cortina.

Il 26 gennaio 1956, durante la Cerimonia di Apertura, la fiamma raggiunse lo Stadio del Ghiaccio di Cortina, trasportata da grandi atleti italiani come Adolfo Consolini, Zeno Colò, Severino Menardi ed Enrico Colli, fino all’ultimo tedoforo, il pattinatore di velocità Guido Caroli, che accese il braciere olimpico davanti al pubblico e alle prime telecamere televisive.


L’asta online e le informazioni sul lotto

Questa asta speciale crea un collegamento simbolico tra due edizioni olimpiche italiane, celebrando non solo l’oggetto, ma anche il suo valore storico, umano e simbolico. La torcia di Cortina 1956 è un frammento autentico di storia italiana e olimpica, che torna alla luce nel momento in cui la fiamma olimpica illumina nuovamente le montagne italiane.

L’asta si svolgerà online fino al 6 febbraio 2026 alle ore 20:00, consentendo la partecipazione da remoto. La scheda completa del lotto con immagini ad alta risoluzione e descrizione dettagliata è disponibile sul sito di Cambi Casa d’Aste (www.cambiaste.com).

Per maggiori informazioni, è possibile contattare il team di esperti scrivendo a milano@cambiaste.com. Il lotto è visionabile dal vivo presso la sede di Cambi Casa d’Aste a Milano, in via San Marco 22.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com