Amici per Sempre Onlus

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
L’Associazione “Amici per Sempre Onlus”, nasce dall’amore dei genitori per i propri figli autistici e con patologie genetiche rare.

Daniele e Umberto, i fondatori dell’Associazione, si sono uniti insieme ad altri genitori, attualmente 8 soci, per agevolare attraverso varie iniziative e progetti il percorso di crescita e integrazione nella società dei propri figli e di tutti i bambini con disabilità.

L’Associazione è diretta a tutti i bambini/ragazzi con disabilità, i quali interessati ai ns progetti.

Scopo principale dell’Associazione è infatti quelli di assicurare ai ragazzi affetti da disabilità un percorso di aiuto attraverso varie iniziative e progetti realizzati in collaborazione con personale e enti qualificati in materia, che possano offrire sostegno oltre ai bambini anche alle relative famiglie, non sempre consapevole pienamente della situazione oppure non tutti in grado di affrontare da soli un percorso così intenso.

Con l’aiuto delle donazioni dei privati, degli enti e attraverso piccoli autofinanziamenti da parte di noi genitori riesce a offrire ai bambini la realizzazione dei progetti.

Tuttavia, non avendo ancora una propria struttura dove eseguire i vari progetti, l’Associazione è costretta a recarsi presso strutture esterne.
Uno dei principali problemi sta nell’organizzazione del trasporto dei bambini.

I progetti più importanti e frequentati dai bambini sono:
1) Attività sportiva; proposta da personale qualificato presso istituti di formazione nazionale, supportati da specialisti psicologi e collaboratori qualificati. Rientrano tra le attività sportive; calcio terapia e atletica per bambini. Le attività sportive vengono realizzate presso strutture esterne, e con personale retribuito non facenti parte dell’Associazione.
2) Progetti di uscita settimanali e nei fine settimana; i bambini sono seguiti da dottori e collaboratori esterni, tutti qualificati in materia. Le uscite sono varie e abbiamo dalle visite guidate nei musei, arte, cultura, musica, cinema, spettacolo, fino alle semplici ma coinvolgenti visite esterne fuori Roma in luoghi di interesse per la crescita dei nostri bambini, oppure uscite finalizzate a interazione e gioco come piscina, mare, ristoranti, parco giochi, ecc.
3) Pet therapy; terapia proposta da dottori con l’interazione degli animali.
4) Musicoterapia: maestri di musica che supportano i ragazzi
5) Supporto didattico; per i genitori una delle attività più importanti. Supporto didattico presso la scuola, ma anche presso l’abitazione propria. Eseguita da personale qualificato in materia, personale esterno non dipendente all’Associazione. Attività che ci richiede ingenti fondi.
6) Supporto alle famiglie; sportello d’ascolto eseguito da dottori nel settore, per supporto e aiuto alle famiglie. Importante non solo per i genitori ma anche per i bambini, che risentono a loro volta le premure e i problemi dei relativi genitori.

I genitori tra lavoro e impegni personali non tutti riescono ad accompagnare e seguire i propri figli nelle varie attività e l’organizzazione diventa sempre problematica, alcune volte i genitori rinunciano di portare alle attività i propri bambini proprio per i motivi logistici e di trasporto. Per superare questo disagio l’Associazione avrebbe bisogno di un pulmino per affrontare il problema del trasporto, possibilmente dotato anche per il trasporto di invalidi con carrozzina. Generalmente ai vari progetti partecipano circa 15/20 bambini più vari collaboratori, pertanto servirebbe un pulmino con una capienza che si aggiri sui 20 posti circa.

Con un pulmino proprio si potrebbe consentire la partecipazione di tutti, agevolare i genitori e si eviterebbero tutti i costi relativi al trasporto. Costi ingenti considerando che in mancanza di tale, si dovrebbe noleggiare a pagamento ogni giorno un pulmino esterno.

Per ogni informazione
https://www.amicipersempreonlus.org/

ASSOCIAZIONE “AMICI PER SEMPRE ONLUS”
VIA GIUSEPPE ROSACCIO, 28
00156 ROMA RM

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: