8-2-2018 Compleanno (non) virtuale…

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Compleanno non social

Come molti di voi sapete da circa un mese ho chiuso tutti e cinque i miei account facebook per convogliare tutti gli “amici” in una sola pagina facebook per poter connettere quante più persone possibili al flusso di notizie che. già da qualche giorno. pubblichiamo sul ristrutturato sito www.viviroma.tv. Questo per ragioni di praticità, risparmio di tempo ed energie e, visto il periodo, anche per abbattere in modo sostanzioso l’impegno economico che col cartaceo era una vera e propria spada di Damocle dato che, come vi ripeto da sempre, Viviroma non ha mai percepito contributi di denaro pubblico, non abbiamo conoscenze altolocate e tantomeno santi in paradiso…
Questa scelta, che avevo meditato da tempo, oltretutto non ci pone limiti di spazio nè di tempo e ci dà anche la possibilità di essere, come si dice in gergo, “sul pezzo” alias sulla notizia e magari di anticipare i competitor….

Ma c’è un aspetto più personale, privato (cosa strana nell’era delle vite social…) che questa scelta mi ha fatto riflettere: credo di essere iscritto su facebook da almeno 7 anni ed essendo un
personaggio noto per la mia professione televisiva ad ogni mio compleanno ricevevo migliaia, e ribadisco migliaia, di messaggi di auguri di buon compleanno al contrario di quest’anno che sono stati a misura d’uomo, non avendo più un profilo personale …

Ovviamente sono consapevole del fatto che dipende solo dalla metodica dei diversi approcci tecnici tra profilo e pagina (facebook sui profili manda un avviso quando un amico compie gli anni) e oltretutto il cambiamento è recente. Però, riflettendoci sopra, forse questo cambiamento è servito anche a rimettere ogni cosa al suo posto e a restituire i giusti valori alle varie situazioni perchè, pensandoci bene, nel ricevere migliaia di auguri, nella maggior parte dei casi, da persone che neanche ho mai visto una sola volta nella vita reale si rischia di cadere nella superficialità e, a volte, nell’ipocrisia…

Bella frateeeeeeeee

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Massimo Marino

Sono un caronte 2.0 che vi racconta e vi porta nella vita notturna e non solo...

Leave A Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: