Il teatro (e la cultura) ai tempi del corona

Per non lasciare soli i propri affezionati fruitori, il tour operator “I Viaggi di Adriano” ha pensato di rimanere vicino al suo pubblico grazie allo streaming.

Come già durante il lockdown, con l’ausilio dei suoi attori e delle sue guide ci ha tenuto compagnia nelle dirette.

Le registrazioni degli eventi sono ancora fruibili su YouTube o sui suoi canali per chi non avesse avuto modo di conoscerlo o per chi lo conoscesse solo ora.

La diretta di cui parlo è andata in onda il 25 febbraio alle ore 21.00 ed è fruibile al seguente indirizzo:

Il responsabile de “I viaggi di Adriano” Piero Giovinazzo presenta con professionalità e simpatia la sua preparata guida Andrea Papalini. Insieme ci porteranno virtualmente a visitare il Colosseo.
Intanto si sono collegate numerose persone; molte di queste, me compreso, manderanno messaggi di plauso o porranno domande inerenti il famoso monumento durante tutta la durata della diretta.

Andrea, come al suo solito, è una macchina irrefrenabile; con la sua loquacità e simpatia, approfondisce spiegazioni inframmezzandole con battute spiritose che permettono all’utente di riprendere respiro durante l’ incessante fruire delle nozioni storiche.

Non manca niente: date, imperatori coinvolti nella storia del monumento, modifiche strutturali apportate al sito, danni subiti dall’uomo o dalla natura, e curiosità. Tutto mentre continua l’interazione col pubblico che, partecipe, pone domande che scorrono sul lato dello schermo fruibili sia ai conduttori che ai partecipanti.

Non voglio riassumere quanto detto nella diretta, perché vi basterà andare a vedere il video, che assolutamente vi consiglio.

Un bel viaggio a ritroso nel tempo dell’antica Roma alla scoperta del monumento simbolo della capitale.

Alla fine del viaggio, una buona parte dei partecipanti è rimasta in compagnia dei nostri, continuando a fare domande sul tema della serata o facendo complimenti per la diretta. Si è dunque creata un’atmosfera da salotto, di rilassamento, sia da parte dei presentatori che da parte dei partecipanti.

Tutti hanno voluto continuare a rimanere on line prolungando la piacevole serata. Segno che i nostri sono riusciti a ricreare un ambiente ospitale, oserei dire famigliare, che ha protratto la diretta oltre i termini previsti. Direi un secondo successo, inaspettato forse, ma meritato.

Seguo “I Viaggi di Adriano” da tempo, all’inizio come cliente, sia partecipando alle loro visite guidate nei luoghi storici, che a quelle teatralizzate con gli attori. Ora continuo a seguirli come appassionato relatore, interessato a tutto quello che propone il mondo dello spettacolo e della cultura. Soprattutto oggi voglio essere un loro sostenitore restando al fianco di questi lavoratori e scrivendo di loro, sia dei loro progetti che del difficile periodo che stanno attraversando e che ha messo fortemente in crisi il settore e il suo indotto.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com