Teatro degli Audaci

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Presentazione stagione teatrale 2021/22

Ricordo ormai un anno fa, proprio in questo periodo, come Flavio De Paola, direttore artistico di questo teatro a Porta di Roma, si prodigasse con anima e corpo, nonostante la pandemia, nel cercare di portare in scena il suo palinsesto teatrale rispettando le draconiane limitazioni dei vari dpcm. Sappiamo purtroppo com’è andata a finire… Ma Flavio non è persona da abbattersi e crede nel suo lavoro con tutto il cuore. Così, a testa bassa, in questo periodo di silenzio dei palchi ha rinnovato il suo teatro e riprogrammato la nuova stagione. Oggi è qui per presentarcela in compagnia di molti degli artisti che saranno in scena da metà settembre a fine maggio.

Il palco è pieno di artisti e la platea colma di ospitiby quando Flavio apre la serata. Come sempre, è un ottimo padrone di casa, accogliente ed affabile.

Si parla di abbonamenti, dei futuri spettacoli e degli arartisti. Poi dei laboratori teatrali per grandi e piccini, finalizzati non solo ad imparare l’arte della recitazione, ma anche a offrire uno spazio a chi vuole rompere gli indugi e affrontare quelle difficoltà che spesso inibiscono e limitano nella vita, impedendo di essere se stessi davanti a qualcuno. Una sorta di psicoterapia teatrale per prendere coraggio ed affrontare il palcoscenico della vita senza remore. Una proposta molto interessante.

Flavio presenta il nipote Matteo De Paola, che si esibisce con la sua canzone “Ali spezzate”. Orgoglioso, Flavio segue con attenzione questo giovane ragazzo che ha seguito uno di quei laboratori di cui parlavo prima, riuscendo a vincere le sue paure e il timore di affrontare il percorso artistico. Una prova vivente dell’utilità di frequentare uno di questi corsi. Si comincia poi con la programmazione teatrale.

“Audaci in famiglia” è la proposta del teatro per grandi e piccini, che offre la possibilità alle famiglie di vivere il teatro insieme, riservando loro uno spazio dedicato il sabato pomeriggio e la domenica mattina.

Fuori cartellone, “Alie(NI)nati”: Alessandro Giova ci racconta di questo suo spettacolo, una fanta commedia intrisa di fanta politica, divertente ed intelligente, una storia paradossale che ricordo di aver visto, proposta in un concorso teatrale, proprio qui agli Audaci. Dal 17 al 19 settembre.

“Ma che musica…gli anni 60” con Katia Rizzo, che stasera coglie l’occasione per regalarci una performance dal vivo di “Una zebra a pois”. Uno spettacolo che shakera insieme teatro e musica live. Monologhi, canzoni, musicisti, ballerine. Insomma, un revival basato sui successi della musica italiana del passato. Serata inserita fuori programmazione, solo il 9 settembre.

“Il carro di Dioniso” dal 14 al 17 ottobre. Con un video proiettato sullo schermo del palco, Danny Mendez e Vito Cesaro, non potendo essere stasera presenti, ci invitano a questo loro spettacolo rivisitando un’ opera di Aristofane.

Dal 21 al 24 ottobre “Mammanapoli Mood” con Emiliano de Martino e Valentina Proieto Scipioni. Musica e teatro ispirati ai problemi che affliggono Napoli. Un viaggio nel tempo tra gli stati d’animo di questa capitale del sud attraverso la musica. Una denuncia e allo stesso tempo un omaggio a questa grande città e alla sua cultura.

audaci“Non si sa come”, dal 28 al 31 ottobre, Francesco Branchetti e Isabella Giannone ci propongono un’ opera di Pirandello. Presentata come un thriller psicologico, un dramma destabilizzante che parla della crisi dell’uomo moderno…

“Aspettando Godot” dal 4 al 21 novembre, un classico di Samuel Beckett interpretato dal padrone di casa Flavio de Paola insieme a Gianluca delle Fontane, Ilario Crudetti ed Emiliano Ottaviani. Senza stravolgere il testo, Flavio vuole dare sua interpretazione al tema che volutamente Beckett lascia aperto, una storia che pare senza un finale e che sembra ripetersi all’infinito. Gianluca sottolinea a modo suo, con quella simpatia molto personale che lo contraddistingue, che lo spettacolo non sarà “pesante”, ma anzi molto divertente.

audaciDal 25 al 28 novembre “E se poi ero Brad Pitt”, una commedia con Lucio Caizzi, anche lui in video perché non presente stasera. Con la sua indole e il suo approccio, suscita subito simpatia nei presenti. La proposta verte sul tema dell’ amore, ne cerca il senso o più probabilmente la fregatura. Si troverà dunque a dover fare una scelta…

Dal 2 al 5 dicembre Carolina Rey in “Le cose che VorRey”: tra canzoni e sketch con la supervisione di Lillo, la Rey si racconta ironicamente alternando i suoi monologhi a brani musicali cantati dal vivo, accompagnati da validi musicisti.

“Stasera mi butto” dal 9 al 12 dicembre: presenti sul palco Alessia Fabiani, Mario Zamma e Giancarlo Fares. Loro propongono una commedia con una situazione drammatica in cui un uomo vorrebbe suicidarsi gettandosi dal balcone, mentre un conduttore televisivo approfitta cinicamente dell’evento per intervistarlo. Il tema affrontato sono le fragilità e le insicurezze nei rapporti interpersonali che porteranno lo spettatore ad una profonda riflessione, accompagnandolo però con una sottile ironia.

“Serate Audaci” dal 16 al 19 dicembre, sono quattro spettacoli. Uno di questi è presentato in video da Mario Biondino, si tratta di “Uno Tantum”, un unico monologo che ne ingloba però cinque. Storie diverse per soggetti diversi, tutti ispirati alla vita quotidiana, ma con vicende esasperate e paradossali, proposte però in chiave ironica. Gli altri tre spettacoli sono ancora da definire.

Dal 31 al 23 gennaio “Matrimoni spericolati” con tutto il cast degli Audaci: Flavio de Paola, Gianluca delle Fontane, Ilario Crudetti, Giorgia Masseroni, Serena Renzi e Chicco Sciacco. Una proposta per passare un capodanno diverso dal solito, in replica fino al 23 gennaio. Una storia prorompente, basata su equivoci, bugie e tradimenti di coppia, ricca di humor.

Dal 27 gennaio al 6 febbraio di Eduardo de Filippo “Questi Fantasmi” con Mario Antinolfi, Carla Schiavone Ernesta Sciarrillo, Nicola Paduano. Sul palco ci raccontano della loro commedia tragica e allo stesso tempo divertente in cui protagonisti sono i vivi in relazione con i fantasmi. Un felice connubio tra il tragico e il comico.

“Cocktail per tre” dal 10 al 20 febbraio, con Franco Oppini e Miriam Mesturino che ci raccontano della loro commedia basata su un triangolo amoroso tra vizi, nevrosi e risate, in cui si nascondono un lato grottesco e un colpo di scena finale. Scritta da un bravo autore spagnolo. Oppini ci intrattiene con quella sua solita simpatia che lo ha reso famoso ed amato dal pubblico.

“L’apparenza inganna” dal 24 febbraio al 6 marzo. Di nuovo il cast degli Audaci in una divertente commedia riproposta dopo il successo dell’ anno scorso. Davvero esilarante, tutto orbita su una famiglia molto particolare e la scelta di un ragazzo di una “fidanzata” piuttosto singolare.

Dal 10 al 13 marzo Mino Sferra con “Enrico IV” di Pirandello, altro classico. Un elogio della pazzia, una riflessione sulla finzione e sulla realtà. Indossare una maschera per essere qualcun altro… un tema ricorrente nelle storie di Pirandello.

Dal 17 al 27 marzo il cavallo di battaglia di Flavio, che ripropone il bellissimo monologo “Novecento” di Baricco, il racconto del famoso “Pianista sull’oceano” di Tornatore, con la regia di Pablo Maximo Taddei.

Dall’ 11 marzo al 10 aprile “Benvenuti…ma non troppo” con Mario Antinolfi, Antonio Romano, Luigi Pisani, tre italiani emigrati obbligati a vivere in un appartamento di una loro amica. Una commedia divertente che gioca con i vizi e le virtù di ognuno di noi. Una proposta divertente che mette a nudo i caratteri dei protagonisti, che potrebbero rispecchiare quelli di ognuno di noi.

21 al 24 aprile spettacolo da definire

“Lui e Lei” dal 28 aprile al 1 maggio con Alessia Fabiani e Francesco Branchetti alla regia. Commedia divertente e paradossale che fa riflettere (e ridere) sul tema dell’amore e sulla coppia ritenuta “perfetta”. I due protagonisti dopo trent’anni di vita insieme, scopriranno di non conoscersi affatto e di non conoscere l’altro.

5-15 maggio “Pigiama Party”, spettacolo divertente già proposto con successo dal cast degli Audaci. Una storia di amanti, tranelli e tradimenti, un’altra commedia basata su equivoci e colpi di scena.

“Il Re della foresta” dal 19 al 22 maggio, sempre con la compagnia degli Audaci. Uno spettacolo pensato per i bambini, ma adattato per i grandi. Quindici attori in scena canteranno e divertiranno il pubblico con la storia di questo re della foresta ingiustamente accusato ed esiliato…

Ritorna sul palco Katia, per chiudere la serata, cantando una delle canzoni più difficili della musica italiana, “Brava” di Mina. Brava davvero.

Bello rivedere un teatro gremito di pubblico interessato e di attori. Si respirano l’entusiasmo, la carica di voler ricominciare a fare il proprio lavoro, di divertire ed emozionare il pubblico.

“ Senza teatro non c’è rinascita” è il titolo che Flavio De Paola dà a questa serata ricca di proposte.

A presto su queste poltrone!

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com