Da Feltrinelli: 26 novembre, Leo Ortolani presenta “Luna 2069”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Anno 2069. Cento anni dopo lo sbarco sulla luna, esiste una base lunare. In questa base, RAT-MAN e un protagonista con le fattezze dell’astronauta Luca Parmitano si troveranno a fronteggiare qualcosa che potrebbe mettere in discussione sia la base sia il futuro dell’uomo nello spazio.

Di corredo, come con il volume con Nespoli, una serie di piccoli documentari racconteranno la conquista del satellite e l’importanza strategica di avere un luogo dove sperimentare soluzioni tecniche e logistiche per future basi planetarie.

Una graphic novel che unisce divertimento e fantasia a precise informazioni scientifiche, realizzata in collaborazione con l’Agenzia spaziale italiana e L’Agenzia spaziale europea, in occasione della missione spaziale Beyond, a cui parteciperà Luca Parmitano.

Leo Ortolani (Pisa, 1967 e trasferitosi dopo un anno a Parma), è uno dei più importanti e apprezzati fumettisti italiani. Le sue opere, dallo stile ironico e pungente, gli sono valse numerosi riconoscimenti.

Il suo esordio avviene nel 1989, quando per la collana Spot della casa editrice Comic Art pubblica la prima storia di quello che diventerà il suo personaggio più celebre: Rat-Man. La breve storia Rat-Man, nel 1990 gli vale il premio “Spot” come “Miglior sceneggiatore esordiente”.

Da questo momento, Ortolani inizia la collaborazione con la fanzine “Made in Usa”. Nel 1997, la Panini Comics (allora Marvel Italia) inizia la pubblicazione regolare delle storie del personaggio, tramite la serie Rat- Man Collection. La raccolta delle recensioni cinematografiche viene pubblicata nel 2016 dalla BAO Publishing nel volume Cinemah presenta – Il buio in sala. Nel 2017, Ortolani pubblica C’è spazio per tutti (Panini), in collaborazione con A.S.I (Agenzia spaziale italiana) e E.S.A. (European space agency). Nel 2018, per BAO Publishing, realizza il graphic novel Cinzia, che vede come protagonista l’omonimo e amatissimo personaggio della saga di Rat-Man.

Leo Ortolani ha vinto più volte tutti i principali premi del fumetto in Italia.

pag 192
euro 20,00
formato 20 x 29 cm – rilegato
isbn 978-88-07-55028-7

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: