Giovedì 5 agosto Piazza Vittorio – P. Di Paolo e R. Ippolito

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Paolo Di Paolo va avanti e indietro nel tempo con Roberto Ippolito a Piazza Vittorio giovedì 5 agosto

Alle 19.30 conversazione sul suo libro “Svegliarsi negli anni Venti”, pubblicato da Mondadori. Incontri letterari nell’ambito della ventunesima edizione di Notti di cinema a Piazza Vittorio. Ingresso libero. Al termine nell’arena il film “In the Mood for Love”

Le promesse, le paure, i sogni e gli incubi di un secolo fa e del mondo cento anni dopo. Li mette a fuoco Paolo Di Paolo che presenta il suo libro “Svegliarsi negli anni Venti”, pubblicato da Mondadori, conversando con Roberto Ippolito, ideatore di Libri a Piazza Vittorio nell’ambito della ventunesima edizione di Notti di cinema a Piazza Vittorio, cuore della Roma multietnica e multiculturale. L’appuntamento a ingresso libero è alle 19.30 di giovedì 5 agosto 2021, con la collaborazione della libreria Rotondi.

Al termine nell’arena, per la manifestazione organizzata dall’Anec Lazio, l’Associazione degli esercenti del cinema, è in cartellone “In the Mood for Love”, il film di Wong Kar-wai con Tony Leung, premiato come migliore attore al festival di Cannes.

Il risveglio negli anni Venti annunciato dal titolo del libro è sia quello di chi ha vissuto la decade del secolo scorso sia di chi vive la decade attuale cento anni dopo. Paolo Di Paolo compie un’operazione molto originale, con un parallelismo fra le tendenze e le aspettative dei due differenti periodi. Tanto che lui stesso definisce il suo lavoro “uno spericolato tunnel da epoca a epoca”.

Nel dialogo con Roberto Ippolito si salta dunque ripetutamente da un secolo all’altro. Andando avanti e indietro nel tempo vengono chiamati in causa Thomas Mann, Greta Thunberg e Claude Monet. Ma anche Javier Cercas, Virginia Woolf e Dave Eggers. O Bertolt Brecht e i Baustelle. La comparazione ieri-oggi avviene, infatti, soprattutto con il ricorso al pensiero e al modo di essere di scrittori, artisti, pensatori, persone che segnano il proprio tempo.

Piazza Vittorio appare come il luogo ideale per una riflessione comune. Un secolo fa, lasciata alle spalle la grande guerra e anche una grande epidemia, il mondo era festoso, ignaro delle nubi all’orizzonte. Cento anni dopo, scrive Paolo Di Paolo, bisogna fare i conti con “parole come identitarismo, sovranismo, nazionalismo”. Ma ora c’è l’Europa e ci può essere sempre più.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com