‘Spy Games’: Alfredo Mantici racconta le più grandi operazioni d’intelligence della storia

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Il libro inaugura la nuova collana ‘INTRIGO’ di Paesi Edizioni, dedicata al mondo dell’intelligence

L’ex capo del Dipartimento Analisi del SISDE (il servizio segreto interno italiano) e oggi celebre detective per il reality «Celebrity hunted» – in uscita venerdì 13 marzo su Amazon Prime Video – racconta con padronanza e competenza la storia segreta dell’intelligence: da Mata Hari a Osama Bin Laden, dalla secessione americana al Russiagate.

Se oggi la raffigurazione dei moderni servizi segreti è resa popolare, e nel contempo rielaborata dalla sua rappresentazione fantastica attraverso film e romanzi (che hanno contribuito alla creazione di miti e leggende spesso poco aderenti con la realtà), uomini non meno leggendari – ma autentici – ne hanno invece fatto parte, scrivendo importanti pagine di storia.

Spesso, al prezzo della propria vita e peraltro senza comparire mai. Di alcuni di loro conosciamo i nomi, di altri non sapremo mai. «Spy Games» intende restituire a tutti loro un po’ di meritata gloria.

È con questo spirito che nasce anche la nuova collana «Intrigo» di Paesi Edizioni, espressamente dedicata al mondo dell’intelligence e cyber intelligence, per offrire un piccolo contributo alla crescita di una corretta cultura dell’intelligence e della sicurezza.

E, per farlo, non c’è persona più adatta di Alfredo Mantici, che per ragioni di servizio ha vissuto il dietro le quinte di molte delle più straordinarie vicende della storia recente del nostro Paese come capo del Dipartimento Analisi del servizio segreto interno.

La sua visione complessiva dei fenomeni umani e l’impareggiabile esperienza al servizio dello Stato sono pertanto un contributo inestimabile, adesso felicemente riversati in quest’opera

Titolo: SPY GAMES
Autore: Alfredo Mantici
Editore: Paesi Edizioni
Prezzo: 12,00 €
Pagine: 144

Alfredo Mantici – Classe 1950, nato a Roma, laurea in medicina, è entrato nel Sisde nel 1979 e ha scalato tutti i gradini della carriera interna fino al 2002, quando è divenuto Capo del Dipartimento Analisi.

Durante il servizio si è occupato di sicurezza, relazioni esterne, contro-spionaggio e della direzione della Scuola di Addestramento. Dal 2008 al 2010 è stato direttore generale dell’Ufficio “Rischi Antropici” del Dipartimento della Protezione Civile.

Direttore Editoriale della rivista di geopolitica Babilon, in ambito accademico è docente per l’Università Internazionale Unint di Roma, e per i master di Intelligence e Sicurezza presso l’Università Link Campus di Roma. Opinionista televisivo, partecipa al reality di Amazon Prime Video «Celebrity hunted».

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: