Tutte le donne di Alfred Hitchcock

In uscita la biografia artistica del maestro del brivido

Una biografia artistica di Alfred Hitchcock, a quarant’anni dalla scomparsa, raccontata attraverso la visione ragionata e appassionata dei suoi film più famosi. Geniale inventore di forme, il Maestro inglese ci ha lasciato con l’insieme delle sue opere una particolare autobiografia dell’anima.

Lo sguardo dell’autore si sofferma in particolar modo sui personaggi femminili, incarnati da alcune tra le attrici più affascinanti del grande schermo, chiamate di volta in volta a reiterare un vago ideale, a dar vita ad un fantasma d’amore.

Il titolo già racconta il volume: Alfred Hitchcock, ritratti di signore.

24 capitoli per altrettante figure femminili che compongono l’universo del cinema del regista.

In allegato al comunicato l’introduzione alla biografia che racconta meglio l’unicità e la struttura del volume.

Rosario Tronnolone è nato a Taranto, ha studiato a Napoli, vive e lavora a Roma. Si è laureato in Lettere Classiche con una tesi in Storia del Cinema all’Orientale di Napoli e ha conseguito il Master in Giornalismo e Comunicazione d’Impresa presso la LUISS Guido Carli di Roma. Per la Radio Vaticana cura un programma settimanale dedicato al Cinema e adattamenti radiofonici di romanzi. Attore e regista, ha messo in scena diversi testi teatrali, tra cui Hedda Gabler di Ibsen, Tradimenti e Vecchi tempi di Pinter, Zoo di vetro e Improvvisamente l’estate scorsa di Williams e 24 ore della vita di una donna di Zweig.

Alfred Hitchcock, ritratti di signore

di Rosario Tronnolone

Isbn 979 12 80023 179, pagine 324, formato:14×21; illustrato; euro 20,00

Edizioni Sabinae, 2021

Scrivi a: redazione@viviroma.tv

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com