Venezia78: Giulia Di Quilio presenta la serie: E’ il sesso bellezza!

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Verrà presentata alla 78. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia venerdì 3 settembre alle ore 18:00 presso lo spazio Hollywood Celebrities Lounge (Tennis Club – Lungo Mare Marconi 41/D) la nuova serie podcast/vodcast dell’attrice e performer Burlesque Giulia Di Quilio dal titolo E’ il sesso bellezza!.

Il progetto, che sarà pubblicato come podcast sulle piattaforme Spotify, ApplePodcast e GooglePodcast e come vodcast online su YouTube racconta i bisogni, le fantasie, i desideri sessuali di una quarantenne fuori dagli schemi: mamma e performer burlesque, fedele e traditrice sfrontata e insicura allo stesso tempo… Insomma, una serie senza tabù che vuole ribaltare i cliché della fase più temuta nella vita di ogni donna: la famigerata crisi dei 40 anni.

Giulia Di Quilio, infatti, ha da poco varcato il primo gradino degli “anta”. Gli altri la vedono bella, lei prova a fidarsi ma continua a sentirsi, se non brutta, sicuramente “sbagliata”. In costante lotta con i sensi di colpa di una educazione “paesana”, scopre il neo-femminismo e la psicoanalisi, domandandosi costantemente chi è e, soprattutto, chi le piacerebbe essere… E per i suoi primi quarant’anni ha deciso di farsi un regalo: la licenza di dire tutto, anche quello che non sa o ha paura di sapere.

Un racconto in prima persona, sempre in bilico tra distacco ironico e sincerità spudorata, speranza negli astri e incapacità di scegliere, limiti autoimposti e attacchi alla morale comune.

La serie E’ il sesso bellezza! è formata da 2 slot da 5 episodi ciascuno, dedicati a temi inevitabili e, al tempo stesso, non scontati nell’approccio: il tradimento, il calo del desiderio, il sesso in gravidanza, i sogni erotici, la masturbazione, le insicurezze legate al corpo, i sexy toys.

Ogni step è filtrato dalla sensibilità di Giulia e dalla sua curiosa miscela di fatalismo zodiacale e ingenuità consapevole: un punto di vista singolare che, partendo da sé, riscopre la voglia e la curiosità di comunicare con gli altri.

giulia di quilioNote di Giulia Di Quilio:

Il progetto “E’ il sesso, bellezza!” nasce dalla voglia di espormi di più e di farmi conoscere davvero, mettendo in luce le mie diverse anime.

Una necessità che è diventata impellente in un periodo umanamente e lavorativamente difficile: il Lockdown…

Durante la prima “chiusura forzata”, per combattere la paura del domani e dare un senso al mio futuro, mi ero messa in testa di scrivere un film.

Ma le oggettive difficoltà cui sono andata incontro, mi hanno portata a ridimensionare i miei sogni.

E, così, pensando a un progetto che fosse mio ma, allo stesso tempo, semplice da realizzare, ho avuto l’idea di una podcast-serie.

Cambiando mezzo e linguaggio, mi sono confrontata con una scrittura molto più “immediata”, ma assolutamente intima, che mi ha aiutato a focalizzare l’obiettivo: parlare di sesso.

Ho capito che avevo voglia di farlo non in astratto, ma partendo da me: quarantenne, ex-modella, attrice, performer di burlesque, moglie e mamma di due gemelli!

Probabilmente, i prodotti internazionali che guardavo su Netflix, hanno esercitato la loro influenza: serie come LOVE-ANARCHY, SEX/LIFE, SEX EDUCATION e WONDERLUST, sono stati naturali fonti di ispirazione. Anche perché, nonostante le apparenze, in Italia si ha ancora molto timore ad affrontare i temi legati al sesso. E quegli esempi erano lì a dimostrarmi, invece, che l’argomento si poteva trattare in modo diverso dal solito: non pruriginoso, e fortemente soggettivo, realmente femminile.

E’ vero che oggi le donne vivono il sesso e il proprio corpo con maggiore consapevolezza rispetto al passato, sicuramente ci sono meno pregiudizi ma, di contro, un approccio esplicito e aperto alla materia sessuale mi sembrava ancora non molto frequentato e, soprattutto, non scontato.

Per questo ho giocato liberamente con il tema e l’ho indagato negli aspetti per me più interessanti e ricchi di spunti: il sesso in gravidanza, il tradimento, il calo del desiderio, le fantasie erotiche…

Ovviamente, tutto è filtrato dall’esperienza e da un punto di vista fatalmente personale, nel tentativo di raccontare con ironia sia i miei desideri che le mie passioni – la psicoanalisi e l’astrologia, in particolare – sviluppando, all’interno di ogni pillola, un ragionamento dinamico in grado di “agganciare” l’ascoltatore-spettatore per 5 – spero densi e intriganti – minuti.

Quasi il tempo di una bella sveltina!

(Giulia Di Quilio)

 

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com