Nella suggestiva Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior, si è svolta la cerimonia del Filming Italy Venice Award, un evento che ha celebrato l’eccellenza del cinema e della serialità italiana e internazionale nell’ambito dell’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
Tiziana Rocca, direttrice generale e artistica del premio, ha guidato una serata ricca di ospiti e riconoscimenti, sottolineando l’attenzione verso l’empowerment femminile e l’industria audiovisiva italiana, sempre più protagonista anche nella serialità.
Tra i momenti salienti:
Franco Nero è stato presidente onorario della manifestazione, mentre l’ambasciatrice è stata Da’Vine Joy Randolph, premio Oscar per The Holdovers.
- ALBERTO BARBERA, FERZAN OZPETEK, TIZIANA ROCCA
- TIZIANA ROCCA, MICAELA RAMAZZOTTI, PAOLO GALIMBERTI
- TIZIANA ROCCA, CLAUDIO SANTAMARIA
- PIERO PELU’, MATILDE GIOLI
- AMBRA ANGIOLINI
- ALICIA SILVERSTONE, FEDERICO MOLLICONE
Matilde Gioli, madrina dell’edizione, ha rappresentato il volto del cinema italiano contemporaneo.
Tra i premiati: Bille August, Alicia Silverstone, Ferzan Özpetek, Margherita Buy, Claudio Santamaria, Barbara Chichiarelli, Fabrizio Gifuni, Sergio Castellitto, Giacomo Giorgio, Paola Minaccioni, Marco Bellocchio (Premio Speciale Maestro del Cinema Italiano) e Micaela Ramazzotti.

ROCIO MUNOZ MORALES
Omaggio alla giovane regista Giulia Minella, vincitrice del Premio Panalight per il cortometraggio Maccarìa, sostenuto da Women in Film, Television & Media Italia.
Oltre ai numerosi riconoscimenti a registi, attori e produttori, il Filming Italy Venice Award ha rinnovato il proprio impegno contro la violenza sulle donne e per la sostenibilità ambientale, in collaborazione con FareAmbiente.
L’evento ha visto la partecipazione di volti noti del panorama cinematografico come Riccardo Cocciante, Christopher Lambert, Isabella Ferrari, Miriam Leone, Asia Argento, Sergio Rubini, Julianne Moore, Antonio Banderas, e molti altri, confermandosi come un’importante vetrina per il talento italiano e internazionale.