Come nasce una canzone

Incontro con Alfredo Rapetti Mogol (Cheope)
Il nipote e figlio d’arte, paroliere e pittore, racconta attraverso quali affascinanti percorsi nasce una canzone
performance musicale di Valentina Parisse

Mercoledì 25 settembre | ore 19.00
Piazza del MAXXI | ingresso libero fino a esaurimento posti

parisse

Mogol_foto Valentina Tamborra

Interviene: Giuseppe Di Piazza, responsabile supplemento Roma del Corriere della Sera
www.maxxi.art #EstateAlMAXXI

Appuntamento con la musica al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo: mercoledì 25 settembre alle 19.00 Alfredo Rapetti Mogol, in arte Cheope, sarà protagonista dell’incontro “Come nasce una canzone” (Piazza del Maxxi, ingresso libero fino a esaurimento posti).

Paroliere e pittore, nipote e figlio d’arte, Cheope, nome con cui firma anche i suoi dipinti, è autore di brani di grande successo per Laura Pausini, Raf, Mina, Nek, Celentano, Morandi, Ron, Cocciante e tanti altri.

parisse

MAXXI_Alfredo Rapetti Mogol_ph Giuli Barbieri

In conversazione con Giuseppe Di Piazza racconterà, a partire dalla sua fortunata carriera, attraverso quali affascinanti percorsi e ispirazioni nasce una canzone. Ad arricchire la serata, una performance musicale di Valentina Parisse, cantautrice e autrice romana.

Le canzoni, come le opere d’arte, una volta terminate non appartengono più soltanto al loro autore, ma diventano autonome, per essere amate e interpretate da chi le incontra nel suo cammino. Scrivere una canzone vuol dire, come per altre forme d’arte, unire la fase dell’ispirazione con il lavoro di realizzazione. Significa conoscere i grandi maestri per poi arrivare a creare un linguaggio proprio. Per farlo è necessaria un’opera di paziente limatura, di studio della struttura, della rima. A volte però ci sono le eccezioni, quando un pezzo nasce spontaneamente, in poco tempo, come in una sorta di stato di grazia.

Valentina Parisse ha composto brani per sé e altri artisti come Renato Zero e Michele Zarrillo. Lo scorso Primo Maggio è stata una dei protagonisti dell’omonimo Concertone di Roma e ha da poco concluso la sua partecipazione al programma di Canale 5 “All Together Now” in veste di giudice. Il suo nuovo singolo “Dannata Lotta” (Universal), scritto assieme ad Alfredo Rapetti Mogol, è attualmente in rotazione radiofonica.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.