Domenico Modugno, un delfino nel cuore

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Questo slideshow richiede JavaScript.

di Federica Rinaudo

Nella Giornata Mondiale dei Delfini l’omaggio ai 90 anni della nascita del grande artista, amante dei meravigliosi mammiferi marini, con un riconoscimento in sua memoria consegnato agli atleti della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico al Parco Zoomarine.

La voce del grande Domenico Modugno, uno dei padri della canzone italiana, ha trionfato dai maxi schermi del Parco Zoomarine dove, in occasione della Giornata Mondiale dei Delfini, è stato trasmesso il video del brano “Delfini (sai che c’è)”, cantata da Mister Volare negli anni ’90 con il figlio Massimo. Una testimonianza del suo amore per i delfini che è stata ricordata dall’Ad Renato Lenzi durante la cerimonia di consegna del premio “Domenico Modugno, un delfino nel cuore” , assegnato alla Federazione Italiana di Nuoto Paralimpico, presente con una nutrita delegazione di atleti.

I delfini con il loro spiccato senso di identità sociale, la capacità di comunicazione e quell’energia inesauribile proprio come i valorosi atleti, protagonisti di grande imprese grazie al nuoto, considerato elemento fondamentale per la rieducazione e la terapia riabilitativa che si unisce ai benefici dell’acqua. Il premio, una tela raffigurante proprio Modugno con i suoi adorati delfini, è stata realizzata dal noto pittore argentino Federico Heidkamp Gonzaga.

La giornata è proseguita con una serie di laboratori per bambini a cura di educatori e biologi e la campagna “We love Dolphins”, che ha coinvolto grandi e piccini nel postare le foto con le mani a formare un cuoricino accanto alla cornice dei delfini e realizzare poi un gigantesco delfino formato da centinaia di bottiglie di plastica, con l’intento di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di preservare e mantenere le risorse naturali e quindi porre l’accento sulla raccolta differenziata e sul riciclo.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Andrea Arriga

Leave A Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: