Ocean Night: l’Isola del Cinema ospita la serata di apertura del Plastic Free Tour 2020

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Intervento del Sindaco di Roma Virginia Raggi

Partecipazione di artisti coinvolti per dar voce alla campagna #unite4earth, realizzata a cura dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e One Ocean Foundation

27 Luglio – Isola Tiberina

Ormai da molti anni l’Isola del Cinema porta avanti appuntamenti, campagne di sensibilizzazione e proiezioni dedicate per riflettere sull’urgenza di attivare buone pratiche nella direzione di favorire lo smaltimento dei rifiuti, adottare una visione eco friendly, orientata al plastic free, facendo leva sulla capacità del cinema di far passare questi messaggi. L’Ambiente è uno dei tre pilastri di questa edizione dell’Isola del Cinema.

Sabato 27 luglio, a partire dalle ore 20:00, si terrà all’Isola Tiberina la serata-evento Ocean Night, durante la quale si potrà gustare il primo aperitivo a impatto zero, aperta tutti coloro che vorranno condividere il messaggio lanciato dalla campagna #unite4earth per la salvaguardia del pianeta. Alle Ore 21:15 si terrà la presentazione di #unite4earth, con interventi dal palco di Giorgio Ginori, Direttore Artistico de L’Isola del Cinema, Antonio Libonati, presidente Giovani per l’UNESCO e Giulio Magni, responsabile operativo One Ocean Foundation

Speaker dell’incontro saranno: Virginia Raggi, Sindaco di Roma, Enrico Giovannini, portavoce Asvis. Alessio Strazzullo e Nonna Rosetta di CASA SURACE, Giulio Gambino, direttore Tpi – The post internazionale, insieme all’attrice Marianna Fontana.

In chiusura della serata, l’intervento al pianoforte del giovane compositore Francesco Taskayali, che ha voluto sostenere la campagna #unite4earth.

La plastica costituisce il terzo materiale umano più diffuso sulla terra. Si stima che nell’ambiente siano disperse 6,3 miliardi di tonnellate di plastica, di cui ogni anno 8 milioni di tonnellate finiscono nel mare e negli oceani. Per questo motivo, è nata Ocean Night, a cura dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, in collaborazione con One Ocean Foundation, che consiste in una serie di eventi dedicati al mare “plastic free” in giro per diverse città d’Italia, per rilanciare e sostenere la campagna #unite4earth – “uniti per il Pianeta”, lanciata all’UNESCO Youth Forum di Trieste, ad aprile 2019. Obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare un sempre maggior numero di persone, in particolare le nuove generazioni, per introdurre nuove sane abitudini a difesa dell’ambiente, alcune delle quali volte ad evitare la dispersione delle plastiche in mare.

“Siamo fieri di lanciare questa campagna e di portarla attraverso il tour OceanNight in tutta Italia”, sottolinea Antonio Libonati, presidente di UNESCO giovani. “La nostra ambizione è creare un movimento globale che parta dall’Italia e coinvolga i giovani di tutto il mondo. Siamo convinti che il vero cambiamento passi dai comportamenti di ognuno di noi e dai gesti più semplici, come bere un bicchiere d’acqua o fare un aperitivo con gli amici. È questo il messaggio, semplice e rivoluzionario che sta alla base di #unite4earth”.

Prima tappa di questo importante tour sarà proprio la storica location de L’Isola del Cinema, l’Isola Tiberina, per una serata che vedrà la partecipazione, in video e di persona, di molti personaggi famosi uniti nella difesa dell’Ambiente. Tra gli ospiti attesi, due artisti di Artupia, Francesco Ottobre e Manuela Montenero, che si esibiranno in un live painting, ispirandosi al tema marino ed utilizzando materiali di riciclo per sostenere la causa. Speaker d’eccezione della serata Enrico Giovannini, economista e portavoce dell’Asvis, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Ingresso libero.

Link per iscriversi all’evento:

www.eventbrite.it/e/biglietti-ocean-night-1-roma-64958379261?aff=ebdssbdestsearch

Per informazioni:
Orari: L’Isola del Cinema è aperta tutti i giorni dal 13 giugno al 1 settembre 2019, dalle ore 18 alle ore 02
Dove: Isola Tiberina (Piazza San Bartolomeo all’Isola)
Contatti: Tel. 0690214524 dal lunedì al venerdì, ore 10:00 – 17:00

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: