Il Calamaro Gigante: Angela Finocchiaro e Bruno Stori al Teatro Parioli Costanzo

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Nella Stagione Teatrale 2025–2026 del Teatro Parioli Costanzo di Roma, dal 12 al 15 febbraio 2026, arriva in scena Il Calamaro Gigante, adattamento teatrale dell’omonimo romanzo di Fabio Genovesi, con Angela Finocchiaro e Bruno Stori protagonisti di uno spettacolo visionario, poetico e profondamente contemporaneo.

Diretto da Carlo Sciaccaluga, Il Calamaro Gigante si muove tra racconto iniziatico, parabola moderna e dichiarazione d’amore per il rischio, per il desiderio, per quella parte sommersa dell’essere umano che chiede ascolto e coraggio. Una storia che, partendo da una vicenda individuale, si espande fino a diventare una costellazione di vite, incontri e apparizioni, un atlante emotivo sul senso dell’esistere e sulla possibilità – sempre aperta – di una felicità non addomesticata.

Una storia di trasformazione e di mare

Angela vive una vita incanalata nei rigidi binari della società, fatta di abitudini e insoddisfazione. Tornando a Milano per una cena d’ufficio, resta intrappolata nel traffico dei vacanzieri di rientro dal mare. La frustrazione cresce, il mare diventa bersaglio di rabbia e maledizioni, fino a quando un’onda improvvisa la travolge, stravolgendo radicalmente la sua esistenza.

CALAMARO GIGHANTE_FONTE PRIDUZIONE 4Inizia così un viaggio fuori dal tempo e dallo spazio, dove Angela incontra Montfort, un personaggio strano e antiquato, interpretato da Bruno Stori. Insieme, attraversano un mondo sospeso, in cui ogni onda li conduce nelle vite di donne e uomini che hanno avuto il coraggio di abbracciare il mare e la vita come un’unica, strabiliante meraviglia. Un percorso fatto di scelte ardite, slanci vitali e desideri che non chiedono permesso.

Un inno al coraggio di vivere

Come sottolinea Fabio Genovesi, Il Calamaro Gigante propone un approccio vitalistico, appassionato e coraggioso alla vita, nostra e del pianeta che abitiamo:

«È un’ode al tuffarsi, al credere nei nostri sogni, alle scelte coraggiose e originali, quelle in cui si rischia qualcosa, ma proprio in questo modo rischiamo di essere felici».

Uno spettacolo che parla di mare e di anima, di paure e di possibilità, invitando lo spettatore a interrogarsi su quanto sia disposto a rischiare per sentirsi davvero vivo.

Cast artistico e squadra creativa

Accanto a Angela Finocchiaro e Bruno Stori, in scena Martina Auddino, Marco Buldrassi, Simone Cammarata, Paola Fontana, Caterina Montanari, Francesca Santamaria Amato, Beniamino Zannoni.

Le musiche originali sono firmate da Rocco Tanica e Diego Maggi.
Scene e costumi di Anna Varaldo, disegno luci di Gaetano La Mela.
I video sono a cura di Willow Production (regia Niccolò Donatini) e Robin Studio.
Ideazione delle creature marine di Alessandro Baronio.
Costumi: Sartoria Teatrale Nanina.

Direzione dell’allestimento Daniele Donatini, assistente scenografa Nina Donatini, direttore di scena Andrea Nelson Cecchini, capo elettricista Franco Brasini, fonico Raniero Terribili, macchinista Gianni Auletta, sarta di scena Elisabetta Menziani, assistente organizzativa Giulia Angelini, organizzazione Carmela Angelini, produzione esecutiva Michele Gentile.

Produzione Nuova Enfi Teatro e Teatro Nazionale Genova.

Date e orari delle repliche

📍 Teatro Parioli Costanzo – Roma

  • Giovedì 12 febbraio 2026 – ore 21:00

  • Venerdì 13 febbraio 2026 – ore 21:00

  • Sabato 14 febbraio 2026 – ore 19:00

  • Domenica 15 febbraio 2026 – ore 17:00

Informazioni per il pubblico

🎟 Biglietteria Teatro Parioli Costanzo
📍 Via Giosuè Borsi, 20 – Roma
📞 Tel. 06 5434851
📧 biglietteria@ilparioli.it
💬 WhatsApp 351 7211283

Orari biglietteria
Dal 6 ottobre:
– Martedì–sabato: 14:30 – 19:30
– Domenica: 14:30 – 18:30
– Lunedì chiuso

Nei giorni di spettacolo serale (ore 21:00), la biglietteria resta aperta dalle 19:30 alle 21:30 esclusivamente per lo spettacolo in corso.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com