Coronavirus, Carlo Palermo di Anao Medici a Radio 24: “errori commessi a Codogno, pazienti infettivi ricoverati in reparti ordinari

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Mancano mascherine e guanti”

Intervenuto nel corso di Effetto Giorno di Alessio Maurizi su Radio 24, il segretario nazionale dell’Anaao Assomed (Associazione Medici Dirigenti) Carlo Palermo ha denunciato la scarsità di risorse per far fronte all’emergenza coronavirus in alcuni centri ospedalieri del nord Italia.

In particolare, sembra che il focolaio si sia sviluppato dal piccolo ospedale di Codogno.

“Evidentemente in alcune realtà no[n c’erano guanti, mascherine e tute per tutti], per il semplice fatto che siamo stati costretti a chiudere intere strutture in Veneto e Lombardia”.

Lo dice il segretario nazionale dell’Anaao Assomed (Associazione Medici Dirigenti) Carlo Palermo a Effetto Giorno di Alessio Maurizi su Radio 24.

“Questo perché evidentemente non vi era un’organizzazione tale da far fronte all’arrivo di casi infettivi, cioè di pazienti non riconosciuti che sono stati ricoverati in reparti ordinari.

E questo ha creato il problema, perché ora gli operatori e le strutture che sono entrati a contatto con i casi vanno messi in quarantena”.

“La situazione è nota da tempo”, ha continuato Palermo a Radio 24. “Non erano a disposizione i cosiddetti dispositivi di prevenzione individuale, che sono dei kit costituiti da mascherine apposite, guanti, camice monouso e occhiali per poter controllare i pazienti che presentavano segni di infezione delle alte vie aeree.”

“Noi siamo in una condizione di depauperamento del personale (mancano 50mila tra medici, infermieri e operatori sanitari) e soprattutto sono stati ridotti i posti letto”, ha concluso Palermo a Effetto Giorno di Alessio Maurizi su Radio 24.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com