Crociere: gli italiani partono last minute

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Quando prenotano gli italiani il 36% dei crocieristi parte last minute.

Per l’estate 2019 la crociera si è confermata in vetta alle preferenze espresse dagli italiani per le proprie vacanze: il mercato crocieristico sembra non aver subito contraccolpi imputabili alla crisi.

Ma qual è il periodo migliore per prenotare questo tipo di viaggio?
SpeedVacanze.it, il tour operator che ha inventato l’esclusiva formula dei viaggi per single e di nbsp;gruppo, ha condotto una ricerca sui tempi e i periodi dell’anno in cui le persone prenotano la propria vacanza.

Dall’indagine condotta emerge che il 36% dei crocieristi, ovvero di coloro che sono partiti più volte per questo tipo di vacanza, sceglie le crociere last minute. I  “veterani” di questa tipologia di viaggio, esperti delle opportunità che la crociera offre ai suoi ospiti e di tutte le opzioni disponibili, non esitano a acquistare  un viaggio in nave anche all’ultimo momento qualora si riveli possibile.

Differentemente avviene per i “neofiti” delle crociere che preferiscono muoversi  in anticipo ed acquistare il proprio viaggio diversi mesi prima della partenza.«È comprensibile che non conoscendo questa tipologia di vacanza, di fronte a tutte le opportunità che la crociera offre, le persone che non sono mai partite preferiscano prendersi tutto il tempo necessario per programmare il viaggio: itinerario, tipologia di nave e di cabina, ma soprattutto pacchetti aggiuntivi come trattamenti benessere nella spa ed escursioni costituiscono tutte decisioni da prendere» suggerisce Roberto Sberna, direttore generale di SpeedVacanze.it.

Se il numero di volte che le persone hanno viaggiato in crociera incide sui tempi di prenotazione, altre differenze rilevanti sono riconducibili ad alcune caratteristiche socio-demografiche come l’età, lo stato civile e la provenienza. Le famiglie con  bambini tendono ad acquistare la propria crociera prima di quanto non facciano le coppie di fidanzati, analogamente avviene per gli over 50 rispetto alle fasce  più giovani; lo spirito d’avventura che le contraddistingue si traduce nella tendenza a prenotare spesso all’ultima ora.

Differenze interessanti nel comportamento d’acquisto si possono riscontrare anche spostandosi lungo lo Stivale: mano a mano che si scende verso Sud aumenta la percentuale degli italiani che acquistano la propria vacanza in crociera sotto data.

Per quanto riguarda i periodi dell’anno in cui le persone partono più frequentemente non ci sono osservazioni significative che distinguano le varie regioni o generazioni: l’estate (38%), Natale e Capodanno (32%), le ricorrenze speciali (20%) ed i ponti (7%) risultano i «momenti più sensibili».

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com