Italiani: in aumento le richieste per eliminare il doppio mento

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Italiani colpiti dalla “sindrome di Balzac”

Secondo il chirurgo estetico Renato Zaccheddu il collo è una delle parti che più preoccupa uomini e donne. Per risolvere il problema con la chirurgia estetica è possibile fare ricorso al chin-lifting e dire addio all’effetto ‘pappagorgia’. Tra le celebrities che l’hanno provato spiccano Jane Fonda e Ashlee Simpson

Altro che pancetta o fianchi larghi: il vero allarme sul proprio aspetto estetico scatta quando si parla di doppio mento. Qualche centimetro di pelle all’altezza del collo è capace di generare ansia e preoccupazione impedendo talvolta chi ne soffre, di mostrarsi in pubblico, scattare selfie e persino farsi ritrarre in video. Secondo gli esperti si può parlare di ‘sindrome da Balzac’, in riferimento all’aspetto fisico del famoso scrittore francese del 1800, che era caratterizzato da un accentuato doppio mento.

A confermare questo quadro sono i dati d’Oltreoceano dell’American Academy of Dermatology Annual Meeting di Orlando, secondo cui 1 americano su 2 fra i 18 e i 57 anni si preoccupa di avere il doppio mento ed il 45% ne è talmente ossessionato che ritiene che anche gli altri rimangano negativamente colpiti proprio da questo. A soffrirne di più sono proprio le donne, che, per il 30% circa dei casi, diventano più timide e titubanti nel farsi ritrarre in foto e persino in video. Secondo l’American Society of Plastic Surgeons, gli interventi al mento sono cresciuti molto di più rispetto a mastoplastica, filler e botulino e liposuzione.

Ad essere afflitti dalla ‘sindrome di Balzac’ sono anche celebrities internazionali: dal Presidente americano Donald Trump, a Khloe Kardashian, fino all’attore John Goodman. Alcuni hanno invece cercato di porne rimedio con il bisturi, come l’attrice americana Ashlee Simpson che, stando ai rumors del sito Slice.com, è ricorsa al lifting del collo per rendere il suo viso più asciutto, oppure Jane Fonda che qualche anno fa è ricorsa alla chirurgia per snellire il suo collo e il mento. Il modello a cui invece ispirarsi? Ad esempio Katie Holmes, l’attrice a stelle e strisce che, per via delle piccole dimensioni del suo mento è considerato perfetto.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com