Nuovo Imaie, Rockol Awards 2018 – premio “musicista dell’anno” a Emanuela Cortesi

Pinterest LinkedIn Tumblr +
“Sono grata e veramente lusingata per questo Premio, la musica, il mio lavoro, mi ha messo in contatto con tante anime. E’ un grande privilegio che tutto questo amore sia stato riconosciuto anche da voi”.

Si è espressa così Emanuela Cortesi (vocalist, corista e vocal coach), vincitrice del Premio NUOVOIMAIE “Musicista dell’anno” ai Rockol Awards 2018. L’ambito riconoscimento, promosso dall’Istituto che cura l’intermediazione dei diritti connessi di Artisti, Interpreti ed Esecutori, è riservato ai professionisti del mondo della musica coinvolti attivamente nel processo creativo come turnisti e produttori.

Plauso anche da parte del presidente di NUOVOIMAIE, Andrea Micciché, che ha sottolineato l’importanza e l’orgoglio di avere – tra gli iscritti – anche “una musicista che conosce profondamente il proprio mestiere e che vanta al suo cospetto numerose collaborazioni”. Emanuela Cortesi ha debuttato come artista solista nel 1969, vincendo nel 1973 il Festival di Castrocaro con il brano “Io ci credo ancora”, classificandosi quinta al Festival di Sanremo del 1974 con la canzone “Il mio volo bianco” e arrivando a duettare con Adriano Celentano, nel 1996, sul brano “Solo da un quarto d’ora”.

Ha affiancato artisti del calibro di Andrea Mingardi, Lucio Dalla (che la Cortesi accompagnò nel corso dell’ultimo tour prima della scomparsa), Francesco De Gregori, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Adriano Celentano, Elisa e Jovanotti. Ha lavorato anche per il cinema, prestando la propria voce a personaggi dei blockbuster firmati dalla Disney “Hercules” e “Toy Story 2”.

La cerimonia di premiazione si terrà oggi, presso il Santeria Social Club in viale Toscana 31 a Milano, alla presenza di Andrea Miccichè presidente di NUOVOIMAIE, del direttore generale Maila Sansaini e di un ospite a sorpresa associato all’Istituto, nome storico della scena pop rock italiana.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com