Primo Convegno Nuovo Sindacato Carabinieri “Il sindacato: tutela dei diritti e parte sociale attiva”

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Il Nuovo Sindacato Carabinieri sale in cattedra per chiedere più diritti e tutele sindacali

Si svolgerà a Roma sabato 11 gennaio presso il Centro Congressi Villa Eur Parco dei Pini (Piazzale Marcellino Champagnat,2) il primo Convegno organizzato dal Nuovo Sindacato Carabinieri dal titolo “Il Sindacato: tutela dei diritti e parte sociale attiva”.

Un’iniziativa importante che si inserisce in un percorso avviato di pari passo con la classe dirigente allo scopo di garantire una maggiore tutela dei diritti degli appartenenti all’Arma dei Carabinieri.

Proprio per rispondere a questa esigenza, Il Nuovo Sindacato Carabinieri ha istituito un pool per la tutela legale e disciplinare degli operatori impegnati quotidianamente in situazioni delicate e complesse.

Grazie alla pluralità di visioni, assicurata da illustri relatori provenienti dal mondo militare, il tema sarà declinato in tutte le sue sfaccettature con un particolare focus sul vuoto normativo che impedisce una completa azione sindacale libera e liberale.

A seguito della sentenza della Corte Costituzionale n.120/2018 che ha riconosciuto alle Forze Armate e alle Forze di Polizia a carattere militare di poter costituire rappresentanze sindacali, La Corte stessa ha infatti evidenziato la necessità di una puntuale regolamentazione della materia in considerazione della specificità dell’ordinamento militare e della sussistenza di peculiari esigenze di “coesione interna e neutralità”, che distinguono le Forze armate dalle altre strutture statali. Un importante passo in avanti rispetto all’ormai incostituzionale articolo 1475, comma 2 del Decreto Legislativo n. 66/2010 che sanciva il divieto per i militari di costituire associazioni professionali a carattere sindacale o di aderire ad altre associazioni sindacali.

L’evento avrà inizio alle ore 10.00 e si articolerà in una serie di incontri con dibattiti sul tema in oggetto. Al convegno parteciperanno in qualità di relatori: Gianluca Mancini (Segretario Regionale Lazio NSC), Massimiliano Zetti (Segretario Generale NSC), Giorgio Carta (Responsabile Ufficio Legale NSC), Maurizio Esposito (Responsabile Rapporti Forze dell’Ordine), Sergio De Caprio meglio conosciuto come Capitano Ultimo, Sabatino Romano (Segretario Nazionale SAP) e Fabio Conestà (Segretario Generale MOSAP). E’ previsto anche l’intervento di personalità politiche. A moderare il convegno sarà il Professore Francesco Buttarelli.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com