Quota 100 e dintorni: la riforma di pensioni e welfare

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Circolare n.5/2019 della Fondazione Studi CdL

Con la circolare n.5/2019, la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro analizza gli effetti della nuova riforma del welfare, contenuta nel capo II della Legge n.26/2019, di conversione del D.l. n.4/2019.

Il documento si sofferma, in particolare, sulla pensione anticipata in Quota 100 e sulle sue peculiari caratteristiche: incumulabilità reddituale, finestra di differimento e cumulo dei contributi per il raggiungimento dei requisiti per l’accesso.

Vengono forniti, inoltre, commenti e griglie di sintesi degli altri provvedimenti di flessibilità: la pensione anticipata ordinaria e per lavoratori precoci, la nuova “Opzione Donna” e la proroga dell’Ape sociale. Particolare attenzione è riservata, infine, anche al riscatto agevolato della laurea e alla nuova “pace contributiva”, sottolineandone le differenze nonché i profili di convenienza dal punto di vista fiscale.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com