Regali di Natale? Ancora una volta i viaggi al primo posto

Il regalo più gradito? «É il regalo esperienziale» risponde Roberto Sberna, direttore generale di SpeedVacanze.it, il tour operator che ha inventato l’esclusiva formula dei viaggi per single e di gruppo. Il 24% degli italiani spera di ricevere in dono proprio un viaggio, indicato come il regalo preferito dal 22% del campione, un regalo tecnologico (18%), oppure orologi, penne e gioielli (16%), capi di abbigliamento e accessori (15%), profumi (11%), libri e calendari (6%) o prodotti enogastronomici (5%).

Il regalo più gradito è quello basato sul coinvolgimento, l’avventura e l’autenticità. E, secondo i risultati di un sondaggio che ha coinvolto un campione rappresentativo costituito da 2 mila italiani di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, interpellati da SpeedVacanze.it sulle preferenze in quanto a regali, tra le varie esperienze possibili, alla fine è il viaggio ad essere il dono più gradito.

Il 24% degli italiani spera di ricevere in dono proprio un viaggio, indicato come il regalo preferito dal 22% del campione, un regalo tecnologico (18%), oppure orologi, penne e gioielli (16%), capi di abbigliamento e accessori (15%) o profumi (nominati dal 11% degli interpellati). Poi ancora libri e calendari (6%) e prodotti enogastronomici (5%).

«Viaggiare secondo i nuovi parametri esperienziali significa allontanarsi dai percorsi più turistici esplorando luoghi meno conosciuti per ottenere un senso più genuino della destinazione» spiega Giuseppe Gambardella, ideatore di SpeedVacanze.it e di SpeedDate.it, portale quest’ultimo che offre ai single il modo più veloce e divertente per incontrare gente nuova e molti nuovi potenziali partner.

E tra queste mete esperienziali, le più sognate dagli italiani -secondo le tendenze analizzate da SpeedVacanze.it- sono l’Aurora Boreale in #Islanda e il cosiddetto Holi Festival in Rajasthan, il Festival dei Colori che in #India rappresenta una delle manifestazioni più attese di tutto l’anno.

«Uno degli spettacoli naturali più belli del mondo è proprio la famosissima Aurora Boreale tra panorami mozzafiato come le cascate Skogafoss e la cascata d’oro Gullfoss. Un’esperienza davvero unica in luoghi che d’estate sono inondati di luce 22 ore al giorno e d’inverno sono ricoperte di neve e immerse nella notte. Non è un sogno, ma è pura realtà» conclude Roberto Sberna, direttore generale di SpeedVacanze.it.

Ma a suscitare un crescente interesse da parte dei viaggiatori c’è proprio Cuba, che molti scelgono quale meta prediletta per «fuggire dall’inverno», e il Brasile, meta prediletta dagli italiani per Capodanno.

A seguire, le mete più desiderate sono Maldive, Sri Lanka, Thailandia e -restando in tema di viaggi esotici- anche Zanzibar, tra distese di sabbia finissima e tartarughe giganti, e la Giordania, alla scoperta di una delle «otto meraviglie» del mondo antico.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.