Star italoamericane: la marcia in più delle celebrities dalle origini italiane

Pinterest LinkedIn Tumblr +
L’Italia è un paese noto per tantissime ragioni, dai paesaggi inconfondibili alle prelibatezze gastronomiche, dai secoli di storia e architettura alle incredibili opere d’arte: non è raro dunque che chi può vantare origini italiane ne vada ben fiero e non solo non ne faccia mistero, ma anzi, colga spesso l’occasione di ricordare con affetto e commozione le storie della propria famiglia.

Avere origini italiane è dunque un vanto per tanti personaggi famosi provenienti da ogni parte del mondo: vediamo quali hanno alle proprie spalle, oltre una sfavillante carriera ad Hollywood, nella musica e nello sport, anche un po’ di sangue italiano!

Quali origini si celano dietro due delle più grandi star della musica pop?
Partiamo con il mondo della musica: dietro pseudonimi più o meno accattivanti, acclamati dalle folle e protagonisti di omaggi appassionati, spesso si nascondono nomi e cognomi di origine italiana che non lasciano spazio a dubbi sulle radici delle star.
Una delle cantanti più note al mondo è certamente Madonna, al secolo Louise Veronica Ciccone. La talentuosa artista ha madre canadese e padre abruzzese: i nonni paterni infatti emigrarono in America nel 1919 da Pacentro (L’Aquila). Lady Gaga è lo pseudonimo di Stefani Joanne Angelina Germanotta: sua madre Cynthia è di origini canadesi, il padre Joseph invece ha radici siciliane, di Naso (Messina). La poliedrica cantante è lieta di rimarcare la sua provenienza ogni volta che torna in Italia, come testimonia l’articolo della celebre testata Rolling Stone.

celebrities

BRADLEY GAGA

Due grandi attori hollywoodiani dalle origini italiane
Anche i grandi attori di Hollywood amano rimarcare le proprie origini italiane: è il caso di Leonardo Di Caprio e di Bradley Cooper, plurinominati agli Oscar e divenuti negli ultimi anni veri e propri miti del cinema americano.
Ma questi due attori non condividono sono le origini e il successo, entrambi hanno recitato in film a tema casinò facendosi quindi largo tra tavoli da gioco, slot e roulette.
Infatti, nel 2015, DiCaprio è apparso nel cast di The Audition, cortometraggio nel quale si è diviso la scena con altri grandi del cinema quali Robert De Niro e Brad Pitt; mentre Cooper ha partecipato alla celebre saga di Notte da Leoni, che come descrive l’articolo di Betway Casinò, mostra il lato edonistico e non così glamour dei casinò, sebbene garantisca qualche risata in più rispetto ai soliti film caratterizzati da un vibe molto più serio.
Ma andiamo ora a scoprire da dove proviene l’italianità dei due attori: Leonardo Di Caprio è di radici italiane grazie al lato paterno della sua famiglia, proveniente dalla provincia di Caserta ed emigrata negli Stati Uniti nei primi anni del ‘900.
L’attore è battezzato anche con un nome proprio italico: la madre scelse di chiamarlo Leonardo dopo aver ammirato un’opera di Leonardo Da Vinci nella Galleria degli Uffizi a Firenze. Mentre Bradley Cooper, protagonista di grandi film di successo e considerato uno dei “belli” di Hollywood, ora sotto i riflettori per la possibile relazione con Lady Gaga, nata probabilmente sul set di A Star is Born, film nel quale hanno recitato insieme, ha madre italiana e nonni materni napoletani ed abruzzesi.

celebrities

LEONARDO DI CAPRIO

Italoamericani e sport: dal baseball al pugilato
Anche il mondo dello sport conta numerosi atleti italoamericani: come dimenticare Joe DiMaggio e Jake LaMotta? Il primo, noto anche per essere stato marito di Marylin Monroe, aveva entrambi i genitori provenienti dalla Sicilia, nello specifico da Isola delle Femmine (Palermo).
Fu uno dei più grandi giocatori di baseball statunitensi, con 9 vittorie in World Series, 3 MVP dell’American League portati a casa e 13 partite All-Star vinte. Jake LaMotta, scomparso nel 2017, è stato uno dei più famosi pugili della storia contemporanea insieme allo statunitense Cassius Clay e a Michael “Iron Mike” Tyson. LaMotta è inoltre stato campione mondiale di pesi medi: di 106 incontri disputati, ne ha vinti 83 e pareggiati 4.
L’atleta era di origine italiana: il padre, infatti, proveniva dalla provincia di Messina.

celebrities

JOE DIMAGGIO

Di sicuro questi personaggi non possono che essere fieri delle proprie origini italiane: il più delle volte infatti non esitano a riconoscere l’impatto positivo della propria “italianità” e non disdegnano il ritorno nel Bel Paese, non solo in vacanza, ma anche per visitare i paesi natali dei propri parenti e riconnettersi con le proprie origini.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com