Riverside: food & sound

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Viale Gottardo 12 (piazza Sempione)
A partire dalle 19.00
Direzione artistica Federico Pesce
riverside

soul peanuts big band

ll ristorante del Riverside è aperto dalle 20:00 fino alle 23:00 e offre un’ampia scelta gastronomica di piatti e prodotti sapientemente preparati con alimenti freschi e artigianali. Un viaggio tra sapori e i profumi della tradizione rivisitati con sapienza e un tocco di modernità. La cucina del ristorante è fatta da ingredienti semplici, genuini e naturali, come vuole la più tipica tradizione mediterranea. Olio extravergine di oliva, pomodorini, verdure di stagione, pasta fatta in casa, formaggi tipici, questi solo alcuni degli ingredienti con cui lo chef elabora le sue creazioni. I piatti sono accompagnati da un ottima selezione di vini. Speciali sono le pinse chiamate con i nomi degli artisti amati dal proprietario del locale Domenico Di Cola. Proposta enogastronomica selezionata. Drink & cocktail, preparati con fantasia e passione. Dj set, presentazioni di libri e dischi. Feste private ed eventi, showcase e approfondimenti musicali. Musica dal vivo

Venerdì 9 Marzo
EMILIANO OTTAVIANI in “PAROLE e CANZONI”
Emiliano Ottaviani: voce, chitarra, kazoo
Simone Salerni: fagotto
Paolo Monaldi: percussioni
Un’esuberante fusione di parole, canzoni, ironia, irriverenza e dissacrante romanità. Un concerto/spettacolo dove canzone d’autore e teatralità si uniscono nel segno dell’umorismo e della leggerezza aprendo spunti di riflessione sul presente. Questo è il teatro canzone di Emiliano Ottaviani.
“Un cantattore straordinariamente eclettico. Emiliano si districa facilmente tra i vari temi sociali che coinvolgono tutti noi, soprattutto quelli relazionali. Le sue canzoni leggere ed ironiche fotografano fedelmente il nostro vissuto…un funambolo della musica e del testo che ti fa oltrepassare il limite della razionalità e ti fa varcare il limite del visibile per portarti nel mondo della gioia e del sorriso disincantato.”

Sabato 10 Marzo
ADIKA PONGO
Ms. Francy – Lead Vocals
Alessandro Benedetti: Bass
Costantino Ladisa; Sax & Backing Vocals
Alessio Scialò: Keyboards
Alberto Lombardi: Guitar & Backing Vocals
Andrea Merli: Drums
Pablo Enrique Oliver: Percussions
Adika Pongo Tribute Disco al Riverside. Una band d’eccezione sarà protagonista sul palco del Riverside sabato 10 Marzo con gli Adika Pongo per una serata all’insegna del ritmo e della buona musica che spazierà dal soul funky al pop alla disco ’70 e ’80. Uno show di alto livello artistico che attraverso un crescendo di successi degli Chic e dei più noti artisti della black music coinvolgerà il pubblico trasportandoli nell’atmosfera della “disco music”! Gli Adika  sono una concreta musicale dal 1994, anno in cui il leader e fondatore del gruppo era Niccolò Fabi. Da allora la band, capitanata da Alessandro Benedetti e Costantino Ladisa, non si è mai arrestata. Con una media di un centinaio di date l’anno si sono prefissati di portare in giro in Italia e in Europa, quella che viene chiamata “Disco music” e che era suonata da band con Earth Wind& Fire, gli Chic, Barry White, Kool& The Gang ecce cc .  Per creare uno spettacolo così ricco, la band originale composta da Andrea Merli alla batteria, Alessio Scialò alle tastiere e l’argentino Pablo Oliver alle percussioni,  ha scelto il talento vocale di Francesca Silvy. Parte ormai integrante  anche Alberto Lombardi alla chitarra.

Mercoledì 14 Marzo
CLARA LOFARO LA NUOVA STAR DEL CANADA
Clara Lofaro
Massimo Bottini
Lucrezio De Seta
Direttamente dal Canada arriva al Riverside, mercoledì 14 Marzo l’artista internazionale Clara Lofaro. Considerata la nuova star negli Stati Uniti, Clara Lofaro ha all’attivo ben sei Toronto Music Award e centinaia di canzoni per la televisione e per film. Clara sta ridefinendo ciò che significa essere una cantante pop. La sua carriera è cominciata come cantante solista nella sua chiesa e nel teatro della sua comunità, ed è proseguita fino a raggiungere l’interesse dei media e delle case discografiche. Con l’uscita dell’Ep Push ha intrapreso nuove strade e raggiunto nuovi traguardi
Cresciuta a Toronto, si è trasferita a Boston per studiare alla Berklee College of Music dove ha terminato gli studi in meno di tre anni. Il nuovo trasferimento in una città energica e viva come New York ha giovato al suo talento e alla sua creatività. Si è esibita al fianco di Stevie Nicks, Edwin McCain, Kimberly Locke andJeffrey Gaines e ha cantato per la Disney Super Bowl“When You Wish Upon a Star”.Ha ottenuto ottime recensioni da parte di importanti testate come il Time Out New York -The Insider- Toronto Metro News, che l’hanno paragonata a Laura Nyro,Carole King and Annie Lennox.
Ha inoltre dimostrato più volte con successo di saper scrivere canzoni per sia per se stessa che per gli altri. Infatti grandi show come The Voice, The Tonight Show, Young & the Restless, American Idol e molti altri hanno utilizzato  le sue canzoni come colonna sonora. Anche Vanity Fair ha scelto il suo singolo “Just Smile” per una campagna pubblicitaria. Il suo Ep Push composto da sei canzoni ha ottenuto un grande successo ed è entrato nella classifica della Bilboard hit B2LU. Ora è in Italia per la sua seconda volta, lo scorso anno ha collezionato sold out in tutti i locali dove si è esibita ed il suo seguito nel nostro paese è sempre più crescente.

Venerdì 16 Marzo
EDDY PALERMO SAMBA JAZZ TRIO
Eddy Palermo : guitar
Pierpaolo Ranieri : bass
Alessandro Marzi : drums
Uno dei rari esempi di brasilian jazz interpretato con la chitarra semiacustica. Con riarrangiamenti originali di brani di grandi autori come Jobim, Valle, Nascimento, Einhorn, DJavan, Donato ed altri. Nel repertorio non manca qualche originale dello stesso Eddy Palermo. Un sound che è una fusione tra jazz e ritmi brasiliani che vanno dalla bossa al samba al baiào al partito alto, ecc. Il tutto con swing rigorosamente brasileiro. Molto apprezzato in Brasile stesso, ha ricevuto riconoscimenti da alcuni dei grandi della musica brasileira tipo T. Horta, R. Menescal.Joao Donato,W.Sa,Leny Andrade,Pery Ribeiro, Miucha…ecc
Chitarrista di formazione jazzistica, il suo stile è radicato nei classici della chitarra jazz ma con una evoluzione del tutto personale. Anche se ha sempre svolto un’attività come leader di Trio o quartetto non mancano colaborazioni importanti con leggende del jazz come Chet Baker,George Coleman,Billy Smith,David Samborn,George Garzone,Tony Scott, e tantissimi altri.
Ha collaborato anche con grandi nomi italiani come Bruno Martino, Rosario Giuliani,Stefano Di  Battista,Francesca Sortino,Niky Nicolai,Nunzio Rotondo,Enzo Scoppa,Cicci Santucci,Ric Pellegrino,Flavio Boldro,Roberto Gatto..ecc Da sempre amante della “bossa nova” nel 1998 si trasferisce alcuni anni in Brasile dove oltre a sviluppare un suo stile personale che è una fusione tra linguaggio bebop,armonia jazz con armonia e i ritmi Brasiliani, collabora anche con alcuni grandi di questa musica: Mauricio Einhorn,(Batida Diferente),Josè Roberto Bertrami,(Azimut)Roberto Menescal(O Barquinho),Leny Andrade,Joao Donato,Wanda Sa,Pery Ribeiro,Miucha, Toninho Horta ….

Sabato 17 Marzo
JOANNA CARTOON COVER BAND
I Joanna – Cartoon Cover Band tornano a celebrare il mondo dell’animazione con il loro mix di rock, sperimentazione sonora e vena nostalgica, il tutto con la carica che solo la dimensione live può garantire.
Questa volta nella splendida cornice del Riverside Food Sounds Good, nel cuore di piazza Sempione, dove avranno l’onore di suonare sullo stesso palco che ha ospitato nomi del calibro di Niccolò Fabi, Simone Cristicchi, Lillo e i Vagabondi ed altri esponenti del jazz italiano ed internazionale.
Ospiti d’onore e rivisitazioni in tutti i generi abbelliranno quella formula magica, fatta di Disney e Sigle, che ormai da sei anni riempie i locali romani e riscuote ottimi consensi anche su YouTube.

Venerdì 23 marzo
ERICA MOU
ERICA MOU Presenta il suo nuovo disco “BANDIERA SULLA LUNA”
IL NUOVO DISCO DI INEDITI
Partirà proprio dal Riverside la prima data del tour di Erica Mou che presenterà in anteprima, sabato 23 Marzo il suo nuovo disco, “Bandiera sulla luna” uscito venerdì 1 dicembre per l’etichetta milanese Godzillamarket, con distribuzione Artist First.
“Bandiera sulla luna” racconta la conquista di nuovi spazi interiori, così sconosciuti e desiderati da rappresentare “la luna”. Descrive una generazione intera e la sua irrequietezza. Parla della capacità di amare senza possedere e di comunicare in maniera diretta senza vergognarsi.
E’ il primo disco che Erica Mou scrive totalmente lontana dalla sua terra d’origine, la Puglia: soprattutto a Roma, ma anche in Portogallo, Francia e Cambogia. Il suo mondo musicale nasce dall’incontro tra cantautorato classico e sensibilità moderna: Erica si conferma portavoce di una nuova poetica cantautorale femminile, volta all’essenziale ma ricca di introspezione e personalità. A soli ventisette anni, Erica Mou ha già all’attivo oltre 500 concerti in Italia e all’estero (Brasile, Stati Uniti, Gran Bretagna, Belgio, Francia, Germania, Ungheria), ha pubblicato quattro album in studio e ha preso parte al Festival di Sanremo (2012), nella sezione Giovani, classificandosi seconda e vincendo il premio della critica Mia Martini, il Premio Sala Stampa Radio Tv e, successivamente, il premio Lunezia.
Nella sua decennale carriera, ha aperto i concerti di artisti come Paolo Nutini, Patti Smith e Susan Vega, e ha calcato grandi palchi come quello del Primo Maggio di Roma, dell’Heineken Jammin’ Festival, del Wind Music Awards e dello Sziget.

Sabato 24 Marzo
SO DOES YOUR MOTHER
I So Does Your Mother sono una progressive rock dance band romana composta da 9 elementi. Jazz, funk, elettronica, dance anni ‘70-’80 e progressive, farcita di testi ironici e ricca di variazioni e virtuosismi, dove improvvisazioni e gag estemporanee rendendo unico ogni concerto.
Il loro ultimo album, Neighbours, uscito nel 2015 ha visto anche la
partecipazione di Ike Willis e Ghita Casadei. Grazie all’esperienza maturata sui palchi di tutta Italia i SDYM hanno sviluppato un live collaudato che incastra in modo originale le strut¬ture e le sonorità del progressive rock con il beat e la frenesia della musica dance

guarda anche: https://www.viviroma.tv/category/attualita/movida/

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: