Dalla Scuola del Cioccolato due ricette per la merenda

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Mug Cake e Crepes al Cioccolato sono le invitanti e semplici ricette che Perugina ha pensato per la merenda perfetta fatta in casa

MUG CAKE CIOCCOLATO

Ingredienti
– 2 uova medie
– 160 g zucchero
– 50 g olio di semi
– 100 g latte intero
– 150 g farina
– ½ bustina di lievito per dolci
– 40 g Perugina® Cacao Amaro
– 90 g Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50%
– 30 g pinoli

Procedimento
1. In una ciotola mettete le uova e lo zucchero poi montate con una frusta elettrica.
2. Aggiungete a filo l’olio e il latte, incorporate delicatamente setacciando la farina, il cacao, il lievito e poi mescolate il tutto energicamente fino ad ottenere un impasto cremoso.
3. Spezzettate grossolanamente il Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50%.
4. Riprendete l’impasto cremoso e con un cucchiaio riempite le tazze fino a metà, ponete al centro un bel pezzo di Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50% e poi continuate ad aggiungere l’impasto fino a ¾ della tazza o circa 1 centimetro dal bordo. (Accertatevi che le tazze utilizzate per cuocere la Mug Cake siano adatte per la cottura in forno.)
5. Cospargete la superficie con i pinoli.
6. Mettete in forno ventilato già caldo a 165°C per 15 minuti circa.

peruginaCRÊPES AL CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti
• 400 g latte intero
• 150 g farina 0
• 2 uova intere
• un pizzico di sale
• 20 g burro
• 100 g pistacchi
• 270 g panna fresca
• 250 g Perugina® GranBlocco Fondente Extra 70%

Procedimento
Come si preparano le crêpes ripiene di cioccolato

1. Prendete una ciotola capiente, versateci le uova e con una frusta iniziate a sbatterle aggiungendo gradualmente il latte, un pizzico di sale e a piccole dosi la farina setacciata.
2. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e vellutato, coprite la ciotola con la pellicola e riponetela in frigorifero a riposare per un’ora.
3. Per preparare la farcitura portate a bollore la panna in un pentolino, aggiungete Perugina® GranBlocco Fondente Extra 70% precedentemente sminuzzato e mescolate fino a completo scioglimento.
4. Ungete la superficie di una padella antiaderente da 20 cm di diametro passandoci una noce di burro e mettetela sul fornello.
5. Quando sarà ben calda, versate con il mestolo la quantità di impasto necessaria a ricoprire tutta la padella, cercando di stendere l’impasto in maniera uniforme.
6. Fate cuocere a fuoco medio e, appena vedete che i bordi si staccano e si sollevano, capovolgetela dall’altro lato aiutandovi con una paletta e fate cuocere di nuovo.
7. Appena pronta adagiate la crêpe su un piatto e ripetete l’operazione fino ad esaurire l’impasto.
8. Finito di cuocere, spalmate le crêpes con la crema ottenuta al cioccolato fondente Perugina® GranBlocco Fondente Extra 70%, posizionatele su un piatto, piegatele in quattro e decorate con un po’ di crema al cioccolato e dei pistacchi.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com