Dal 12 al 17 marzo “Parola agli scrittori” – Presidenza del Consiglio dei Ministri/Regione Lazio

Parola agli scrittori al “Tolfa Gialli&Noir”: un corso di scrittura creativa e un audiobook per aspiranti autori dai 14 ai 35 anni

Al via a Tolfa (Roma) il progetto “Tolfa Gialli e noir – Parola agli scrittori”: una iniziativa realizzata dall’Associazione Culturale Chirone e cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio attraverso il Piano Annuale Interventi in favore dei Giovani, Bando delle Idee 2016.

Il progetto nasce dalla condivisione di promuovere la letteratura e la scrittura e include un corso gratuito destinato a 15 partecipanti tra 14 e i 35 anni: la “Fabbrica di scrittura creativa” che avrà inizio lunedì 12 marzo alle 14.30 presso Istituto Classico “P.A. Guglielmotti” di Civitavecchia (Rm) e che prevede la creazione di racconti brevi gialli e noir finalizzati alla produzione alla produzione di un e-book e audio libro scaricabili dal web. I partecipanti al corso avranno la grande occasione di incontrare scrittori affermati e figure professionali dell’editoria e della produzione audio-video. Il progetto si concluderà con un evento letterario al Teatro Claudio di Tolfa dove verranno premiati i migliori racconti; i giovani che prenderanno parte alla manifestazione avranno la possibilità di confrontarsi con scrittori di fama internazionale.

Docenti del corso, due importanti scrittori italiani: Gino Saladini e Franco Limardi. Inoltre, per offrire una visione d’insieme sul mondo della scrittura, i partecipanti incontreranno diverse figure professionali come l’editor Viktoria von Schirach ed altri esperti di comunicazione. Al fine di trasporre il racconto in un prodotto audio i ragazzi acquisiranno maggior padronanza della lingua parlata e di una corretta lettura grazie all’incontro con l’attore-doppiatore Marco Filabozzi.

Al termine del laboratorio di scrittura gli autori dei migliori elaborati avranno la possibilità di registrare il proprio racconto in una sala di registrazione, coadiuvati da tecnici del suono. Fondamentale per le nuove generazioni è l’utilizzo di tecnologie digitali che in questo caso diventano il mezzo più facile per avvicinare i giovani al mondo della scrittura e della lettura. L’audio racconto sarà distribuito anche nelle residenze per anziani presenti sul territorio come strumento utile all’intrattenimento per tutti coloro che hanno difficoltà nella lettura. In questo caso la creazione diventa anche veicolo di solidarietà verso gli anziani e le persone che vivono situazioni di disagio. I migliori racconti saranno trasposti sotto forma di e-book e si renderanno scaricabili gratuitamente sul web.
Il corso è gratuito.

CONTATTI
www.poloculturaletolfa.it
Associazione Culturale Chirone Via del Giardino 84 c, 00059 Tolfa (Rm)
Tel- 0766/92127 cell. 3897824847 E-mail: associazionechirone@hotmail.it
Facebook: Ac Chirone
Ufficio stampa: Fiorenza Gherardi De Candei Tel. 328/1743236 E-mail fiorenzagherardi@gmail.com

guarda anche: http://www.viviroma.tv/category/attualita/eventi/

Scrivi a: redazione@viviroma.tv

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.